▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

BigData, crescono le startup

MongoDB è riuscita ad attrarre finanziamenti consistenti e attualmente viene valutata per una cifra prossima a 1,6 miliardi di dollari

Trasformazione Digitale
Crescono le startup nate nell'alveo del Big Data. MongoDB è riuscita nel corso degli anni ad attrarre finanziamenti consistenti e attualmente viene valutata per una cifra prossima a 1,6 miliardi di dollari. MongoDB è specializzata in applicazioni analytics basate su db open source non-relazionale di tipo NoSQL. Tra i suoi clienti figurano società come Metlife, eBay e New York Times. Il numero dichiarato di clienti worlwide da parte di MongoDB è di 2 mila.
Esiste quindi suffciente spazio e domanda di mercato per proposte alternative a quelle dei vendor incumbent del database? Valutando il sostegno finanziario che gruppi di investimento stanno oggi dando al nuovo mercato sembrerebbe proprio di sì. Su queste aziende si investe perché si stanno aprendo nuove opportunità, che solo in parte possono essere intercettatte dal mercato tradizionale.
Come evidenziato da un recente report di Gartner dietro i quattro big del db tradizionale esiste una nuova tecnologia che sta acquisendo consensp. Tra i nomi del nuovo mercato DB improntato agli analytics e al big data quelli di EnterpriseDb, MariaDb, MarkLogic e Intersystems e MongoDb. Quest'ultimo, in particolare, appare come lo sfidante più accreditato, mentre DataStax, CouchBase e AeroSpike sono inseriti tra i visionari con il miglior potenziale.

quadrante-gartner-dbms.png


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter