▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

La collaborazione fra marketing e It fa crescere il Roi

Gli investimenti presieduti dai Cmo stanno crescendo e hanno un contenuto tecnologico importante. Ai Cio spetta il compito di svolgere un efficace ruolo di consulenti e integratori.

Cloud
Numerosi studi hanno sottolineato, in questi anni, la necessità che i dipartimenti It e marketing delle aziende mettano in atto una vera collaborazione.
Forrester e Gartner sono fra gli analisti che hanno studiato con maggiore attenzione la dialettica fra le due aree, considerando che i Cmo controllano budget in crescita e con una componente tecnologica sempre più forte, che può portare alla massima creazione di valore solo se l’It accetta di fornire il proprio contributo nella valutazione e integrazione delle soluzioni (architetture, funzionalità, performance, sicurezza e scalabilità) con le fonti di dati.
Gartner, in particolare, ritiene che una miglior collaborazione fra le due aree possa portare a un miglioramento del 25% dei Roi sugli investimenti tecnologici portati avanti dal marketing. Il consolidamento delle relazioni non deve, ovviamente, andare a danneggiare la capacità di innovazione, soprattutto in direzione della trasformazione digitale.
Se in ambito B2C la priorità appare l’integrazione, per quel che concerne il B2B l’orientamento è più verso il miglioramento delle personalizzazioni delle relazioni fra cliente e venditore, per accrescere la fidelizzazione e, in ultima analisi, generare business.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter