▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Vasta riorganizzazione in vista per Ibm

La storica suddivisione fra hardware, software e servizi potrebbe avere i giorni contati, ma potrebbe arrivare anche un ulteriore ridimensionamento dell’organico.

Cloud
Come tutti gli attori dell’industria It, anche Ibm è destinata a trasformarsi. Passi importanti sono stati già compiuti con le cessioni dei business dei pc e dei server a Lenovo, ma sarebbe solo la prima tappa di un processo assai più profondo.
Alcuni siti specializzati esteri hanno avanzato l’ipotesi di una vasta riorganizzazione interna che sarebbe imminente. I dirigenti della società sarebbero già stati informati sull’intenzione di abbattere la storica suddivisione in silos, con hardware, software e servizi fin qui distinti in aree di business separate.
Big Blue potrebbe riorganizzarsi attorno a business unit collegate a filoni quali ricerca, vendite, sistemi, Global Technologies Services. Cloud, Watson, sicurezza, e-commerce, business intelligence. La mobility, invece, dovrebbe spalmarsi su diverse divisioni, mentre i team che seguono i canali distributivi dei prodotti hardware e software dovrebbero finire nella struttura Business Partner Group.
Il progetto di Ibm potrebbe non essere solo limitato a un nuovo organigramma, ma essere anche accompagnato da nuove misure per ridurre i costi. Da dicembre, nel Regno Unito è stato avviato un piano di dimissioni volontarie, ma alcune fonti parlano di una ristrutturazione che coinvolgerebbe decine di migliaia di posti di lavoro. Ma su questo non è dato sapere altro, per il momento.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter