▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

IoT, privacy e sicurezza

La questione della privacy diventerà sempre più attuale e su di essa si giocheranno i futuri vantaggi competitivi a livello economico

Trasformazione Digitale
Viviamo in un’epoca dove l’economia basata sui dati diventa progressivamente sempre più rilevante. E’ la conseguenza di uno stile di vita e di una organizzazione sociale digitale. L’economia digitale e la trasformazione digitale di qualsivoglia contesto, privato e pubblico, sottindende la disponibilità di dati. Uno scenario che verrà ancor più esasperato dalla diffusione di oggetti e persone che, grazie a nuove tecnologie, sensori di ogni tipo e wearable, saranno nella condizione di erogare dati.
E’ l’economia che si prospetta con l’affermazione dell’Internet of Things, così come dichiarato dal presidente della Federal Trade Commission, Edith Ramirez, intervenuta nel corso del Ces di Las Vegas. Un’economia che, ancora una volta, mette in primo piano la questione della privacy, tema che diventerà sempre più attuale e sul quale si giocheranno dei vantaggi competitivi a livello economico. E tema sul quale le legislazioni dei vari Paesi appaiono alquanto divise, basti pensare all’approccio americano rispetto a quello europeo, sul quale è vitale trovare una sintesi equilibrata, che sappia coniugare opportunità e rispetto dei diritti essenziali del cittadino.
E come sottolineato dal presidente dell’Agenzia americana, tutto ciò significa trovare nuove idee e tecnologie che possano garantire una maggiore sicurezza. Quest’ultimo è infatti uno dei settori tecnologici che dovrà trovare una sua nuova fisionomia all’interno di uno scenario che si andrà sempre più caratterizzando da un’economia digitale trainata dall’IoT.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter