▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Mercato PC in cerca di nuova stabilità. E il Mac trova nuovi proseliti

Nell'ultimo trimestre Apple ha visto crescere il market share del 18% per un venduto complessivo di 19 milioni di Mac

Mercato e Lavoro
Dopo la flessione del mercato PC registrata in questi ultimi anni ci si interroga sulle capacità di ripresa del comparto. Esiste ancora uno spazio di crescita per il PC? Nel terzo trimestre dell’anno, secondo i dati forniti da IDC, la flessione in termini di unità vendute a livello globale è stata dell’1,7%, meglio di quanto si era in precedenza previsto, ci si attendeva infatti una diminuzione di circa il 4%. Complessivamente nel trimestre si sono venduti 78,5 milioni di PC. La domanda è stata particolarmente vivace negli Stati Uniti, dove si è registrato un aumento del 4,3% rispetto all’analogo periodo del 2013. Si registrano peraltro delle dinamiche di posizionamento dei diversi vendor che sono del tutto inaspettate. E’ il caso di Apple che nel quarter ha visto crescere il proprio market share del 18% per un venduto complessivo di 19 milioni di Mac, il migliore market share registrato dalla casa di Cupertino dal 1995 a oggi. Certo, il Mac rappresenta soltanto l'8% dei device iOS venduti da Apple, ma continua a essere il sistema preferito da circa il 6% dell'utenza PC. Globalmente, vedi grafico, i leader del comparto, sono Lenovo e HP. A seguire Dell e Acer e, in quinta posizione, Apple.

mac-sales.png
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter