▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Le Apps di Google “certificate” da InfoCert

La certification authority ha collaborato con Noovle per sviluppare TrustApp, un’applicazione che consente di usare Pec e firma digitale con i servizi cloud di Google.

Cloud
Non è un mistero che Google stia alzando l’asticella per portare le applicazioni nate nel mondo consumer verso gli ambienti aziendali. Il messaggio è arrivato forte e chiaro anche ai propri partner e si cominciano a vedere i risultati anche in Italia.
Noovle, cloud solution provider toscano specializzato proprio sui servizi di Google, ha siglato una partnership con InfoCert per realizzare TrustApp, un’applicazione che integra i prodotti della suite Apps for Work con i servizi trusted della certification authority italiana, consentendo quindi di inviare Pec dalla posta di Gmail, apporre firme digitali e marche temporali sui documenti Docs e archiviarli a norma di legge utilizzando Google Drive.
La soluzione si rivolge alle realtà impegnate sul fronte della dematerializzazione documentale e pronte a sfruttare i vantaggi del cloud abbinati alla garanzia di sicurezza e compliance normativa: “Abbiamo puntato soprattutto sulla semplicità d’uso dell’applicazione – ha spiegato Danilo Cattaneo, direttore generale di InfoCert – sia per chi fruisce dei servizi che per chi li amministra”.
TrustApp si presenta come una comune applicazione scaricabile dal Play Store di Google, attivabile rapidamente e con tutte le funzionalità integrate all’interno, ben visibili agli utenti con appositi pulsanti: “Le caratteristiche variano, ovviamente, in funzione della tipologia di utente – ha precisato Paolo Vannuzzi, Ceo di Noovle -. Gli amministratori possono accedere a una dashboard per configurare il servizio, assegnare agli utenti finali caselle Pec o domini per le firme elettroniche con marche temporali. L’interfaccia richiama quella delle applicazioni Google”.
L’applicazione è basata su LegalCloud, la piattaforma di InfoCert che offre in modalità as-a-service alle aziende i vari servizi di dematerializzazione documentale a norma di legge: “Abbiamo scelto di lavorare con Noovle per l’esperienza già maturata nel mondo delle aziende e dell’education, investendo circa un anno di lavoro per costruire il back-end necessario”, ha commentato Cattaneo.
TrustApp è disponibile in versione base, solo con il servizio Pec, al costo annuo di 49,90 euro per dominio. L’accesso avviene sempre via browser, mentre la piattaforma supportata è per ora Android, ma sono allo studio anche versione native per iOs e Windows.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter