▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Agenzia Entrate: esportazioni extra Ue, non imponibilità Iva con prova lunga

Una circolare dell'Agenzia delle Entrate chiarisce anche che il contribuente può recuperare l’Iva entro due anni dal versamento o dal verificarsi del presupposto del rimborso .

Mercato e Lavoro
Le esportazioni indirette possono godere del regime della non imponibilità anche se i beni escono dal territorio dell’Unione oltre il termine di 90 giorni dalla consegna al cessionario, previsto dall’articolo 8, comma 1, lettera b) del DPR n.633 del 1972. Il contribuente può, inoltre, recuperare l’Iva versata al momento della regolarizzazione.
Lo chiarisce l’Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 98/E, alla luce della sentenza emessa il 19 dicembre 2013 dalla Corte di Giustizia dell’UE, che affronta il tema delle cessioni in cui i beni vengono trasportati, a cura del soggetto destinatario non residente, fuori dal territorio comunitario.
La non imponibilità - formalmente riservata dalla norma alle sole cessioni di beni usciti dal territorio comunitario entro 90 giorni dalla consegna al cessionario - si applica anche se l’esportazione avviene oltre il predetto termine. Ciò a patto che sia possibile dimostrare l’uscita dei beni dal territorio doganale dell’Unione.
Il contribuente può recuperare l’Iva, eventualmente versata in sede di regolarizzazione, emettendo una nota di variazione entro il termine per la presentazione della dichiarazione annuale relativa al secondo anno successivo a quello in cui è avvenuta l’esportazione, o comunque richiedendo il rimborso entro due anni dal versamento o dal verificarsi del presupposto del rimborso .
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter