▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Expo e turismo, attesi dieci miliardi di indotto

Oltre 18mila imprese nel settore e 123mila addetti a Milano. In Lombardia 55mila imprese, prime Milano, Brescia e Bergamo.

Mercato e Lavoro
Impatto di Expo, dieci miliardi e 84mila posti di lavoro nel turismo.  Dal 2012 al 2020, in Italia, Expo porterà: 190mila unità di lavoro aggiuntive, una produzione aggiuntiva di 24 miliardi di euro. In particolare, per quanto riguarda il solo settore turistico ci sarà una produzione aggiuntiva di 10 miliardi e 84mila unità di lavoro aggiuntive. A dirlo sono i dati della Camera di Commercio di Milano.
E sono oltre 18 mila le imprese del settore turismo a Milano e offrono lavoro a circa 123 mila persone. 5 mila attività sono gestite da donne e oltre 4 mila da stranieri. In particolare è il settore della ristorazione ad offrire le maggiori opportunità (16.116 attività e oltre 100 mila addetti). Seguono le agenzie di viaggio (1.115) e le attività di alloggio (981). In Italia per numero di attività nel settore Milano è seconda solo a Roma, che ne ha circa 30mila. 
Mentre sono quasi 55 mila le imprese del settore in Lombardia. Dopo Milano, si posizionano Brescia  e Bergamo rispettivamente con 8.380 e 5.830 imprese. In Lombardia il settore impiega circa 263 mila lavoratori.
I dati emergono da un’elaborazione della Camera di Commercio di Milano su dati registro delle imprese.
“La gestione innovativa dei flussi turistici sarà determinante per il successo di Expo – ha dichiarato Erica Corti, membro di giunta della Camera di commercio di Milano –. Per questo abbiamo costituito Explora, la società che unisce Camera di commercio di Milano e Unioncamere, Regione Lombardia ed Expo 2015. Una nuova strategia per rilanciare il turismo di Milano e dell’Italia rappresenta una straordinaria opportunità per la nostra economia e sarà una delle principali eredità dell’Esposizione Universale”. 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter