▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Motorola Mobility passa definitivamente a Lenovo

Finalizzata l’acquisizione annunciata alcuni mesi fa. Il produttore cinese spenderà 2,91 miliardi di dollari, lasciando indipendente il brand americano.

Trasformazione Digitale
Annunciata nello scorso gennaio, la cessione di Motorola Mobility a Lenovo è appena stata finalizzata meno di due anni dopo la precedente acquisizione da parte di Google. Il produttore cinese ha sborsato 2,91 miliardi di dollari, pagando una parte in titoli. Uno dei primi obiettivi riguarderà la riduzione dei costi a livello di catena logistica e di forza commerciale, creando sinergie fra i due gruppi.
Il brand Motorola continuerà a esistere, almeno a breve termine, poiché la società resterà indipendente e conserverà la sede a Chicago. Al momento i dipendenti sono 3.500, in gran parte (2.800) di stanza negli Usa. I prodotti Motorola, presenti in una quarantina di paesi, dovrebbero beneficiare della rete distributiva di Lenovo per aumentare le vendite e il relativo fatturato. I due brand vantano forti presenze in certe aree geografiche, come i paesi emergenti per la casa cinese e i mercati maturi (in particolare Usa e Brasile) per gli americani.
Ufficialmente, l’acquisizione fa di Lenovo il terzo produttore mondiale di smartphone, in una gara di posizione tutta cinese, che vede Xiaomi molto aggressiva su questo fronte e in fase rapidamente emergente.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter