▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Expo in città: un'alleanza per la Grande Milano

Una partnership Comune-Camera di Commercio per preparare e promuovere sei mesi di eventi collegati a Expo Milano 2015, già attiva per la grande anteprima di Expo in Città 2014.

Mercato e Lavoro
"Expo in città 2014" conquista Milano. Fino alla fine di maggio oltre 130 eventi che animeranno strade, piazze e quartieri, dal centro alla periferia. “Expo in città” è un format nato nel quadro di un’alleanza istituzionale per la Grande Milano
Alla presentazione hanno partecipato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, il Presidente della Camera di Commercio Carlo Sangalli, ilCommissario Unico per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala, l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno e il coordinatore di “Expo in città” Claudio Artusi
“’Expo in città’ è una altra grande sfida per la Milano di Expo. É un progetto innovativo di Comune e Camera di Commercio, parte importante della preparazione della città che l’amministrazione sta mettendo a punto, in collaborazione con la società Expo e le altre istituzioni. Expo dimostra di essere quello in cui abbiamo sempre creduto: un importante volano economico per Milano, la Lombardia e l’Italia, ma anche un volano di accelerazione della partecipazione, della creatività e dello spirito di innovazione di quanti a Milano vivono e lavorano. Le qualità che hanno sempre fatto della nostra città una metropoli leader in Italia e nel mondo”, ha dichiarato il Sindaco Giuliano Pisapia
“ ’Expo in città’ è il principale effetto positivo dell’Esposizione Universale per la Grande Milano. È un moltiplicatore di opportunità per l’economia e per le nostre imprese. “Expo in città” coordina, incentiva e valorizza – attraverso una cabina di regia del Comune e della Camera di commercio – tutti gli eventi fuori Expo diffusi sul territorio.  Eventi capaci di generare, nel 2015, oltre 2 miliardi di euro di indotto e circa 20mila occupati. Con “Expo in Città”, Milano fa sistema a beneficio di cittadini e imprese. Ma soprattutto individua un metodo operativo che potrà essere utilizzato con successo anche oltre il traguardo del 2015”, ha dichiarato invece il Presidente della Camera di Commercio di Milano Carlo Sangalli
“Siamo felici dell'iniziativa promossa dal Comune di Milano e dalla Camera di Commercio. Con 'Expo in città', già oggi, si costruisce e si arricchisce l'offerta culturale, educativa e di intrattenimento che i turisti e i visitatori troveranno all'interno di Expo Milano 2015. Durante i sei mesi dell'evento tutte le eccellenze milanesi, dallo sport alla cultura, alla moda, avranno modo di esprimersi, dentro e fuori il sito espositivo, in perfetta armonia con il tema di Expo Milano 2015 'Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita' ”, ha spiegato il Commissario Unico per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala
L’obiettivo del progetto “Expo in città” è creare e gestire un programma integrato di attività/eventi di carattere culturale, turistico e commercial legati all’Esposizione Universale e ai suoi temi, principalmente nei sei mesi di Expo. Un’occasione di sviluppo e d’indotto economico su larga scala da cogliere per animare l’intero tessuto urbano al di fuori del sito espositivo. A tal fine sono quattro le azioni previste: 
  • Mettere a sistema e pubblicare un calendario complessivo degli eventi consultabile su canali multimediali (siti e portali già esistenti, app, social network, altre piattaforme digitali in formato open e gratuito.
  • Condivisione di un’immagine coordinata attraverso la realizzazione di un logo ad hoc riconducibile all’evento Expo Milano 2015.
  • Creazione e gestione di un catalogo online che faciliti l’incontro tra domanda e offerta di spazi temporanei in cui realizzare esposizioni/eventi/attività non solo nei sei mesi di Expo da parte di soggetti nazionali ed esteri.
  • Realizzazione e gestione di un servizio di informazione su tutti gli elementi necessari per acquisire autorizzazioni e permessi per l’uso degli spazi la realizzazione degli eventi stessi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter