▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Il nuovo Windows passa direttamente alla versione 10

Si attendeva il lancio ufficiale di Windows 9 e invece Microsoft ha sorpreso svelando un doppio salto di release dall’attuale 8.1. Si conferma l’orientamento alle aziende.

Trasformazione Digitale
Come anticipato nei giorni scorsi, San Francisco ha tenuto a battesimo la presentazione della nuova versione di Windows. Non la 9, come tutti si aspettavano, ma la 10, nella sorpresa generale.
Segno della volontà di tagliare con il passato recente e di iniziare un nuovo percorso di sviluppo. Si conferma comunque la volontà di Microsoft di puntare più decisamente verso le aziende, che hanno mostrato un interesse piuttosto freddo verso Windows 8.
Ma si rafforza anche la visione di un sistema operativo unico per tutti i tipi di dispositivi, da quelli che gestiscono data center ai gadget futuribili dell’Internet delle Cose, passando naturalmente per pc, tablet e smartphone. Persino l’app store sarà unificato, abbinando strumenti per l’intrattenimento o la produttività individuale a tool per sviluppatori. L’obiettivo per Microsoft è fornire alle aziende un ambiente evolutivo, ma anche stabile, sicuro (con specifiche funzioni di gestione delle identità e protezione dei dati) e capace di ridurre complessità e costi di amministrazione.
Tra le funzionalità più significative di Windows 10 si segnala l’atteso ritorno del menu Start, la possibilità di far girare le applicazioni scaricate dallo store anche in modo tradizionale, il lavoro simultaneo su più applicazioni, un task button per avere la vista unificata sull’insieme di app e file aperti, la possibilità di creare diversi desktop.
Per ora il sistema operativo è ancora nella fase di Preview, quindi ancora in fase di sviluppo. In parallelo, è partito un programma battezzato Windows Insider, che dovrebbe consentire uno scambio più proattivo fra costruttore e utilizzatori. La disponibilità generale arriverà nella prima parte del 2015
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter