▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Expo: 150 totem dedicati a chi si muove a piedi a Milano

Milano sarà dotata di un sistema di orientamento pedonale che consentirà a milanesi, turisti e visitatori di muoversi con estrema facilità sul territorio comunale.

Mercato e Lavoro
Cinque minuti, trecento secondi. Il tempo sufficiente per scoprire la Milano. Centocinquanta totem racconteranno luoghi, monumenti, musei, servizi, parchi, teatri e tanto altro, ma tutto raggiungibile in pochi minuti rigorosamente a piedi. È questo il senso del progetto presentato dall’assessore alla Mobilità del Comune di Milnao Pierfrancesco Maran.
In vista di Expo, infatti, il Comune di Milano ha deciso di realizzare, in collaborazione con Amat, l’Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio, un progetto di ‘wayfinding’, ossia di orientamento pedonale. Milano avrà così un vero e proprio sistema diffuso in tutta la città pensato e dedicato a chi si muove a piedi.

                            

“Con questo progetto riempiamo un vuoto – afferma l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran –. Offriamo un servizio per orientarsi con tante informazioni utili, ma soprattutto proponiamo di scoprire la città valorizzando gli spostamenti pedonali, non solo in centro. Esperimenti simili hanno già dato ottimi risultati in metropoli come Parigi e New York, ma è al modello Legible London di Londra quello a cui ci siamo ispirati".
Saranno 150 i totem installati in tutte le zone della città entro il prossimo aprile. Particolare attenzione sarà prestata al layout grafico che sarà semplice e immediatamente fruibile. I pannelli (in allegato, solo a scopo esemplificativo, un rendering di come potrebbero essere) conterranno numerose indicazioni utili: dall’anagrafica stradale ai nomi dei quartieri, dalle informazioni sul trasporto pubblico alle stazioni del bike sharing, dai musei ai cinema, dagli ospedali agli impianti sportivi. Senza dimenticare, naturalmente, i luoghi di maggiore richiamo culturale, storico e architettonico della città.
Il progetto rientra nel piano ‘City operations’, varato dalla Giunta in previsione di Expo, che ha tra i suoi temi prioritari proprio quello di favorire una migliore mobilità e accessibilità di Milano.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter