▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Expo 2015 e Telecom Italia: presentato il progetto “Belvedere in città”

Da settembre chiunque potrà seguire l’avanzamento dei lavori nel cantiere dell’Esposizione Universale.

Mercato e Lavoro
È stato presentato alla Triennale di Milano il progetto Belvedere in città che consentirà di seguire, attraverso l’utilizzo di droni, l’avanzamento dei lavori nel sito espositivo dell’Expo del 2015. 
L’iniziativa è stata illustrata da Piero Galli, Direttore Generale Gestione Evento di Expo 2015 e Sandro Dionisi, Responsabile Engineering & TILab di Telecom Italia. 
Il progetto Belvedere in città prenderà il via a settembre e darà modo di seguire le fasi finali del completamento dei lavori, fornendo ogni settimana le immagini dall’alto dei cantieri che saranno trasmesse all’interno di Expo Gate, sui siti web e canali social di Expo 2015 e di Telecom Italia
I droni utilizzati sono dotati di 6 motori elettrici di alta potenza e sono controllati da una elettronica di bordo in grado di mantenere i dispositivi stabili anche in condizioni meteo avverse. Ogni apparecchio dispone di un sistema GPS in grado di rimanere fermo nel punto individuato per effettuare le riprese. E’ dotato di una montatura stabilizzata e protetta dalle vibrazioni capace di ospitare telecamere, macchine fotografiche, sensori a infrarossi e altri sistemi per il rilevamento delle caratteristiche ambientali.
Il sistema ha una trasmissione video in grado di visualizzare a terra l’immagine ripresa dalla telecamera a bordo per permettere la corretta composizione delle inquadrature. L’iniziativa Belvedere in città è stata illustrata nel corso dell’inaugurazione del nuovo spazio multifunzionale TIM4Expo, realizzato alla Triennale da Expo Milano 2015 e Telecom Italia in collaborazione con Samsung per far conoscere l’innovazione e le anteprime dei servizi e delle soluzioni che i due Official Global Partner dell’Esposizione Universale hanno ideato e metteranno a disposizione della Digital Smart City di Expo.
Hanno preso parte all’incontro anche Antonio Bosio, Direttore Products & Solutions Samsung Electronics Italia (azienda che ha messo a disposizione la tecnologia presente all’interno di TIM4Expo) e Claudio De Albertis, Presidente della Triennale di Milano.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter