▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

La velocità di Ethernet salirà fino a 50 Gbit/s

Un gruppo di aziende, fra le quali Google e Microsoft, ha creato un consorzio che sta lavorando per potenziale la tecnologia di connessione.

Cloud
Il consorzio 25 Gigabit Ethernet, del quale fanno parte aziende come Google, Microsoft, Broadcom, Mellanox e Arista Networks, ha messo a punto una nuova specifica che consentirà di creare connessioni Ethernet a 25 e 50 Gbit/s. In un comunicato emesso dal gruppo si esprime anche la volontà di consentire l’estensione a basso costo della banda di rete fra server e risorse di storagenelle infrastrutture cloud di nuova generazione dove si attende che le elaborazioni sorpassino le capacità dei link a 10 e 40 Gbit/s implementati oggi”.
Le realtà che animano il consorzio hanno perlopiù forti interessi proprio nel mondo cloud, per il quale intendono proporre una specifica Ethernet standard su scala industriale, che prescriva un protocollo a 25 Gbit/s su singolo canale e a 50 Gbit/s su canale doppio.
Obiettivo dello standard è la crescita delle prestazioni di rete nei data center, attraverso l’aumento della potenza dei server e la migrazione prevista negli uplink delle reti di tipo “leaf & spine” verso i 100 Gbit/s. Per facilitare l’adozione della nuova specifica, l’accesso per i fabbricanti non comporterà alcun versamento di royalty.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter