▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

La Germania ha vinto i Mondiali (anche) grazie ai big data

Sap ha affiancato il team che ha portato a trionfare nella competizione calcistica più importante, fornendo analisi utili a costruire il gioco vincente.

Trasformazione Digitale
All’indomani della vittoria della Germania nei Mondiali di calcio in Brasile, molto è stato detto sull’organizzazione tattica e la precisione quasi “ingegneristica” nella disposizione dei giocatori in campo. C’entra, in prima battuta, l’allenatore Joakim Loew e la sua preparazione, ma un supporto attivo è arrivato anche dalla tecnologia, sotto forma dei big data analytics.
Nell’ottobre del 2013, infatti, la nazionale tedesca e Sap hanno avviato una collaborazione basata sull’analisi dei dati catturati con le videocamere sui campi, poi tramutati in informazioni visualizzabili su tablet o altri dispositivi mobili, per aiutare a migliorare le prestazioni della squadra e acquisire più dati sugli avversari. Queste informazioni sono state indirizzate anche ai giocatori sui loro smartphone, oltre alle proiezioni sui maxischermi in gruppo.
Secondo Sap, il miglior risuitato è stato ottenuto nella velocità dei passaggi. Nel 2010, quando la Germania raggiunse le semifinali al Mondiale in Sudafrica, il tempo di possesso della palla era mediamente di 3,4 secondi, mentre, dopo l’utilizzo di Match Insights, un’applicazione sviluppata sulla tecnologia Hana, il dato è sceso a 1,1 secondi. Allo stesso modo, gli strumenti analitici sono serviti per capire i movimenti di Cristiano Ronaldo nel match contro il Portogallo e i punti di debolezza (sulle fasce) della Francia.
Otto camere coprivano in Brasile tutte le zone dei campi di gioco, ma solo la Germania ha rielaborato i dati con strumenti analitici. Alla fine, però, ci è voluto un goal segnato da una riserva alla fine di un tempo supplementare per vincere.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter