▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Consumi, Confcommercio: a maggio nessun punto di svolta per la domanda interna

Confcommercio: "Per luglio, previsto ulteriore rallentamento dell'inflazione".

Mercato e Lavoro
La diminuzione dello 0,7% tendenziale e dello 0,3% congiunturale, unita al contenuto regresso della media mobile a tre mesi corretta dai fattori stagionali, evidenzia come le misure di alleggerimento del carico fiscale attuate fino ad oggi appaiano insufficienti a ridare slancio alla domanda delle famiglie che stenta ancora ad avviarsi su un reale sentiero di crescita; sul versante dell'occupazione sembrano emergere timidi segnali di stabilizzazione, evidenziati anche dai dati relativi alla CIG, che segnalano anche a maggio una riduzione del complesso delle ore autorizzate (-3,9%), anche se queste indicazioni non lasciano ancora intravedere un sicuro punto di svolta del mercato del lavoro.
E' quanto emerge dall'Indicatore dei Consumi Confcommercio (ICC) relativo al mese di maggio.
A giugno il sentiment delle imprese, dopo un bimestre caratterizzato da un contenuto ripiegamento, ha mostrato un miglioramento, sintesi di andamenti non univoci delle aspettative degli operatori dei diversi settori produttivi. Infatti, stando alle stime di Confindustria, a giugno, è proseguito il lento recupero della produzione industriale (+0,4% rispetto a maggio) e i dati sugli ordini hanno registrato una crescita dello 0,6%; in controtendenza, invece, è risultato il clima di fiducia delle famiglie, che a giugno, dopo alcuni mesi di forte recupero, ha evidenziato un modesto peggioramento.
Quanto al mercato del lavoro, a maggio 2014, gli occupati sono aumentati di 52mila unità rispetto ad aprile, portando ad un aumento, nei confronti di dicembre del 2013, di 56mila unità. Il confronto su base annua, pur risultando ancora negativo (-61mila unità), evidenzia una decisa attenuazione della tendenza all'espulsione di forza lavoro dal processo produttivo. Nello stesso mese si è registrato un aumento dei disoccupati (+26mila unità su base congiunturale). Anche in questo caso, da dicembre dello scorso anno si nota una tendenza all'attenuazione del fenomeno. Queste dinamiche hanno portato ad una stabilizzazione del tasso di disoccupazione che rimane attestato da alcuni mesi al 12,6%.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter