▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

La nuova partenza di Hp

A Discover 2014, l’amministratore delegato della società, Meg Whitman, ha colto l’occasione per evidenziare le basi sulle quali si dovranno costruire i futuri sviluppi.

Cloud
Al di là dei numerosi annunci, Hp Discover 2014 è stata l’occasione per fare il punto sull’evoluzione della società, a 75 anni dalla fondazione.Il compito è toccato all’amministratore delegato Meg Whitman, che ha inizialmente ricordato come Bill Hewlett e Dave Packard avessero creato in un garage di Palo Alto dei sistemi di misurazione elettronica e oscillatori audio per analizzare e migliorare la qualità del suono analogico. I primi dispositivi furono acquistati dalla Disney per la produzione di “Fantasia”.
Memorie del passato a parte, la Whitman ha rimarcato i quattro grandi assi sui quali Hp sta costruendo quello che ha battezzato “Nuovo stile del’It”, ovvero il cloud, i big data, la mobilità e la cybersecurity. Il cambiamento sta iniziando a portare i primi frutti, se non altro perché il primo trimestre 2014 ha portato a una crescita degli utili netti del 18% (1,3 miliardi di dollari) su un giro d’affari di 27,3 miliardi di dollari, in calo però dell’1%. Anche il valore dell’azione recentemente ha oscillato fra i 33 e i 24 dollari, dopo aver toccato il minimo di poco più di 20 dollari nell’agosto scorso.
Il cloud rappresenta uno degli assi portanti del cambiamento e OpenStack ne è uno dei fondamenti tecnologici, tant’è che Hp sta avviando un piano di apertura di venti data center nel mondo entro i prossimi diciotto mesi, ma ce ne sono oltre ottanta in ventisette paesi pronti ad accogliere i servizi cloud della società.
La Whitman ha rivendicato i risultati fin qui ottenuti, sottolineando di essere “fiera di poter affermare di aver ritrovato una base solida per i futuri sviluppi dell’azienda”. Questo andamento non è stato o sarà senza prezzo, però, visto che quando la manager ha assunto l’incarico, nel 2011, i dipendenti erano 350mila, mentre ora, dopo l’ultima tornata di licenziamenti annunciati, il numero è sceso a 272mila.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter