▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Emergono i piccoli attori sul mercato dello storage

I dati pubblicati da Idc sul primo trimestre 2014 evidenziano un calo generale del 6,9%. In difficoltà soprattutto i big, mentre crescono realtà più specializzate.

Cloud
Le vendite complessive di sistemi storage su disco interni ed esterni sono calate del 6,9% nel primo trimestre 2014, con un valore di 7,3 miliardi di dollari. Il dato arriva da Idc, che ha stimato nel 5,2% la regressione se si considera solo il segmento dei dischi esterni.
Il declino si deve alla forte frenata degli investimenti in soluzioni di fascia alta, che ha portato con sé una riduzione globale dei ricavi. A questo si aggiunge la tendenza delle aziende a puntare sull’ottimizzazione dell’esistente e alla conservazione più lunga di quanto già installato. Senza contare il clima di incertezza generale e la possibilità di ricorrere alle soluzioni cloud in caso di necessità.
I principali attori del mercato, senza eccezioni, hanno sofferto del calo generalizzato. La leader resta Emc, ma le vendite sono scese dell’8,8% nel primo trimestre. La quota di mercato si è attestata al 22,4%, contro il 15,1% della seconda, Hp, a propria volta calata dell’8%. Più rilevante la frenata di Dell, che ha visto il market share scendere dal 13,7 all’11,9% in un anno, con una discesa del 19% nei ricavi. Anche NetApp ha perso il 2,9%, meno dei concorrenti. Peggio di tutti, però, ha fatto Ibm, che è scesa del 20,5% e oggi detiene una quota generale del 10,1%.
L’analisi di Idc evidenzia però che gli attori più piccoli hanno guadagnato terreno, con una crescita del 6,8% e un valore assoluto di 2,1 miliardi di dollari. Gli specialisti possiedono oggi una quota di mercato del 28,8%, con una crescita di 3,7 punti.

idc-storage-1q-2014.png
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter