▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

L’Erp monolitico lascia spazio alle soluzioni ibride

Gartner fotografa l’evoluzione delle applicazioni chiave per molte aziende. Si va sempre più verso combinazioni di cloud e on site.

Cloud
Nel proprio ultimo rapporto, Gartner rileva che, entro il 2016, gli Erp monolitici e altamente personalizzati potranno essere definitivamente considerati un ricordo del passato. Poco a poco, queste soluzioni si trasformeranno in quelli che l’analista definisce “Erp postmoderni”, nei quali la maggior parte o la totalità dei processi saranno gestiti da applicativi cloud o servizi di Bpo. Secondo Gartner, la tendenza nasce dalla necessità delle aziende di dover migliorare l’area gestionale e dalla constatazione che un mix di applicazioni cloud e on site possa realmente consentire di ridurre i costi, ottimizzare gli aspetti funzionali e beneficiare di maggiore flessibiltà.
Gli attuali ambienti Erp non spariranno da un giorno all’altro, ma diventeranno via via sempre più ibridi. Il rapporto citato prevede che nei prossimi cinque anni tutte le imprese più importanti ristruttureranno i propri Erp, soprattutto separando i processi che non richiedono particolari personalizzazioni da quelli che supportano il core business. Questi ultimi sono quelli destinati a rimanere on site, ma nel 2018 Gartner ritiene che un terzo delle aziende avrà migrato la quasi totalità dell’amministrazione dei processi verso soluzioni ibride.
Nelle realtà più conservative, le elaborazioni finanziarie o quelle dei processi di produzione potranno continuare a essere amministrate on site, ma non mancheranno casi di totale migrazione verso il cloud. Tuttavia, Gartner mette in guardia le aziende, rilevando che l’adozione di servizi sulla nuvola non porterà necessariamente a una riduzione dei costi. Inoltre, occorrerà evitare il rischio di spostare troppo l’attenzione sull’implementazione, trascurando la creazione di valore a lungo termine. Per evitare questi limiti, l’analista consiglia di legare gli obiettivi di business alla strategia Erp.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter