Sangalli: “La visita del premier è una ventata di fiducia per le nostre imprese che investono nell’Esposizione Universale”.
Verso
Expo cresce l’interesse degli italiani (+50% in un mese). Ottimisti il 69,2% degli italiani (+2,4% in un mese) e il 58,7% dei milanesi (+13,6%). Un giudizio favorevole dovuto in primo luogo all’effetto “Obama e Renzi”. Spiegano la metà dei giudizi positivi, in particolare per le dichiarazioni dei leader sulla manifestazione.
A motivare l’ottimismo, cresce la motivazione
“partnership internazionali”, legata alla visita del presidente USA, dal 40 al 47% a Milano e dal 54 al 56% in Italia. L’altra motivazione è la prospettiva dell’aumento del turismo (+3,2% a Milano).
Un Expo più concertato grazie anche all’”effetto Renzi”. Secondo i milanesi, c’è un calo del 20% su chi percepiva la presenza di dissapori politici sul tema. Tra gli argomenti più percepiti e attesi per Expo: alimentazione per un terzo, infrastrutture per un quinto.
Questo emerge da un’analisi della
Camera di commercio di Milano attraverso Voices from the Blogs, spin off dell’Università degli Studi di Milano (
www.voicesfromtheblogs.com) realizzata dal 1 al 31 marzo 2014 sui commenti in Rete.
Renzi porta il doppio di ottimismo di Obama e “motiva” un ottimista su tre: le menzioni positive su Expo che riguardano il premier sono il doppio e continuative nel tempo rispetto al periodo preciso della visita del premier Usa. Il premier e il governo fanno crescere un sentiment positivo in particolare su tre temi legati a Expo: le attese per le infrastrutture, sul turismo, ma anche sul fronte dell’orgoglio nazionale. Così tra chi è favorevole ad Expo, uno su tre lo deve proprio alle azioni che si sono realizzate e si stanno mettendo in campo.
Di tutti gli “expottimisti governativi” (positivi su Expo e che motivano il loro ottimismo grazie a azioni e dichiarazioni governative) la metà lo sono per le dichiarazioni e gli interventi attesi su infrastrutture (17,9%), turismo (17,9%), italianità e orgoglio nazionale (8,1%).
“
A quasi un anno dall’appuntamento con il 2015, Expo sta conquistando sempre più l’interesse degli italiani e progressivamente quello del mondo – ha dichiarato
Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano –.
L’Esposizione universale deve diventare il simbolo concreto e visibile del rilancio economico e morale del nostro Paese. Ce la possiamo fare. La visita del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, è un segnale forte e positivo che aumenta la percezione della centralità di questo importantissimo evento. Ma soprattutto è una ventata di fiducia per le nostre imprese che stanno investendo e che investiranno nell’Esposizione Universale”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.