▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Un centro di competenza sull’innovazione nascerà in Sicilia

Oracle Italia e l’Università degli Studi di Palermo hanno siglato un protocollo d’intesa per l’innovazione tecnologica della Pa e delle piccole e medie imprese locali e non solo.

Tecnologie
Oracle e Università degli Studi di Palermo hanno firmato un protocollo d’intesa per promuovere la cultura tecnologica presso la Pubblica Amministrazione, il settore sanitario e le piccole e medie aziende a livello regionale e nazionale. La collaborazione scientifica partirà dunque da ambiti concreti di sperimentazione legati allo sviluppo del Fascicolo Sanitario Elettronico di seconda generazione, per i quali l’ateneo siciliano è impegnato già da tempo con la propria attività scientifica, e alla messa a punto di soluzioni disponibili nel cloud per le realtà pubbliche siciliane.
L’accordo porterà alla costituzione di un centro di competenza che verrà ufficialmente inaugurato il 15 aprile presso l’ateneo di Palermo e avrà sede presso le strutture del Dipartimento di Fisica e Chimica. Nelle intenzioni di Oracle Italia e dell’Università degli Studi di Palermo, questo accordo fungerà inoltre da catalizzatore per le società locali di sviluppo software: se infatti da una parte si propone di diffondere presso tali aziende conoscenze specifiche sulle applicazioni e infrastrutture che verranno sviluppate, dall’altro intende stimolare la crescita delle professionalità sul territorio affinché queste siano in grado di dare il necessario supporto alla gestione ed evoluzione delle soluzioni messe a punto. 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter