▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Pc in calo per il terzo anno consecutivo

Il primo trimestre dell'anno chiude in ribasso, ma Gartner vede segnali di ripresa e ipotizza nel breve medio periodo una possibile evoluzione positiva

Cloud
Nel primo trimestre del 2014 si perpetua nel mondo la contrazione del mercato PC, fenomeno che si era già manifestato nel corso del 2013 e nei due precedenti anni. Sono quindi tre anni che l'industria del PC viaggia in territorio negativo. Non si può parlare di crisi passeggera, ma di vero fenomeno strutturale, la cui trasformazione è influenzata in massima parte dalla complementarietà del business di smartphone e tablet.
Nonostante le cifre fornite da Gartner e IDC differiscano di qualche punto, -1,7%  in base ai dati forniti da Gartner, - 4,4% secondo IDC, il segno meno è una certezza. Il numero complessivo di unità vendute varia da 73, 4 milioni a 76,6 milioni. Gartner vede comunque dei segnali di ripresa, considerato che nel 2013 la riduzione complessiva del mercato è stata del 10% e che l'ultimo trimetre dell'anno si è chiuso a -6,9%.
La contrazione maggiore nel primo trimestre 2014 è avvenuta in area asiatica, - 11% mentre negli Stati Uniti si è invece registrata una crescita superiore al 2%. A guidare la classifica (fonte IDC) è Lenovo con il 127,7% di marketshare, seguita da HP (7,1%) e Dell (13,4%)
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter