▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

L'89% degli ATM europei utilizza ancora XP

L'89% dei cash dispenser euroepi utilizza tuttora l'ultradecennale OS di Microsoft. In UK e Olanda i Governi trattano con Microsoft per l'estensione del supporto

Cloud
ATM che utilizzano ancora XP? Un report della RBR di Londra indica che l'89% dei cash dispenser euroepi utilizza tuttora l'ultradecennale sistema operativo di Microsoft. Una percentuale ancora maggiore di quella degli Stati Uniti. Ma ancora più sorprendente è vedere che circa l'8% degli sportelli elettronici in Europa utilizza sitemi operativi persino più vecchi di XP, come Windows NT, Windows 2000 e OS/2.
Come abbiamo già avuto modo di argomentare
questa è una situazione che riflette l'utilizzo embedded dei sistemi operativi. Gran parte delle banche hanno raggiunto o stanno dicsutendo con Micrsooft un'estensione del supporto e la migrazione verso OS di nuova generazione sembra destinata a dilatarsi ulteriormente.

european-atm-by-operating-system-v1-431x324.jpg

In Olanda, secondo quanto riportato da un giornale locale il Governo avrebbe raggiunto un accordo con Microsoft per estendere fino al prossimo gennaio 2015 il supporto a XP a circa 40 mila postazioni della pubblica amministrazione che tuttora usano il vecchio sistema operativo. Stessa modalità sembra essere stata approvata in UK, dove il governo britannico avrebbe stanziato 5,6 milioni di sterline per garantirsi l'estensione del supporto per un anno per poi effettuare la migrazione a Windows 7.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter