▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Il mercato tablet verso la saturazione

Anche se l’anno prossimo si venderanno più tablet che pc, Gartner prevede che il tasso di crescita inizierà a rallentare.

Trasformazione Digitale
In questi anni i tablet hanno cannibalizzato le vendite dei pc, ma la tendenza si farà via via sempre meno marcata. Gartner, infatti, prevede che anche il mercato dei dispositivi mobili in stile iPad o Galaxy sia prossimo alla saturazione.
Nel 2013, l’analista stima che le vendite di tutti i tipi di terminali siano cresciute del 4,8%. I pc tradizionali hanno continuato a pesare negativamente, ma l’effetto di sostituzione da parte dei tablet dovrebbe progressivamente ridursi.
Ciò non toglie che le vendite mondiali di pc continueranno a calare anche nel 2014, quando Gartner prevede che saranno venduti 276,7 milioni di pezzi, con un’ulteriore diminuzione del 6,6%. Solo due terzi degli attuali pc sarà rimpiazzato da nuovi portatili o desktop, mentre il restante terzo andrà soprattutto nella direzione degli ultraportatili o della non sostituzione.
La tendenza alla saturazione avrà ovvi effetti sui margini, in relazione al naturale calo dei prezzi su tutti i fronti. La scelta degli utenti, tuttavia, non sarà più dettata dalla moda, ma dalla ricerca dei terminale più corretto in relazione all’uso che se ne vuol fare.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter