▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Android stacca iOs nei tablet

La crescita impressionante di Samsung (+ 336%) è fra i motori della conquista del primato nel 2013 per il sistema operativo di Google.

Trasformazione Digitale
In base alle cifre pubblicate da Gartner, la vendite mondiali di tablet nel 2013 hanno raggiunto i 195,4 milioni di unità, crescendo del 68% rispetto all’anno precedente. Secondo l’analista, la crescita del mercato si deve soprattutto ai nuovi acquirenti e alla disponibilità di prodotti entry-level con schermi di piccola taglia.
Quest’ultima tendenza ha contribuito a collocare Android al primo posto fra gli Os per tablet, con una quota del 61,9% per l’insieme dei tablet venduti nel 2013, contro il 45,8% di un anno fa. L’ascesa corrisponde al calo significativo di Apple iOs, sceso al 36%, con una perdita di 17 punti percentuali in un anno. La quota di Windows resta per ora marginale, al 2,1% nel mondo.
Nonostante la perdita del primato fra i sistemi operativi, Apple resta numero uno nelle vendite per brand, con 70,4 milioni di unità nel 2013. Samsung segue al secondo posto con il 19,1% di quota di mercato (contro il 36% degli iPad), ma lo scarto si è ridotto, grazie all’impressionante crescita del vendor coreano, ammontata al 336%. Al terzo e quarto posto della classifica di Gartner troviamo Asus (5,6%) e Amazon (4,8%). Segue Lenovo, capace di salire in un anno dall’1,9 al 3,3%. 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter