▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

WhatsApp, la piccola grande Internet company metabolizzata da Facebook

L’azienda privata, fondata nel 2009 dall’ucraino Jan Koum e dall’americano Brian Acton, è stata acquisita da Facebook per 13,8 miliardi di euro

Cloud
Una volta c’erano gli SMS, poi è arrivato WhatsApp. L’azienda privata, fondata nel 2009 dall’ucraino Jan Koum e dall’americano Brian Acton, è stata acquisita da Facebook per 19 miliardi di dollari (13,8 miliardi di euro). Cifra impressionante considerato che WhatsApp conta su un traffico generato da 450 milioni di utenti mese e non monetizza più di tanto. L'operazione rientra in quella che si può classificare come la più tipica e significativa transazione finanziara compiuta nello scenario sempre più reale di un'economia basata sui dati.
Il fatturato di WhatsApp non è conosciuto, ma considerato che non esiste un meccanismo pubblicitario a supporto del business il volume d’affari, comparato a quanto Facebook ha messo sul piatto per portare nella dimensione del social network la popolare app di messaggistica mobile multimediale, è probabile sia davvero infinitesimale.
WhatsApp è poi una piccola grande Internet company, piccola in numero di dipendenti, solo 55, e grande in popolarità. Giusto per rimanere in tema di cifre significa che quanto messo sul piatto da Mark Zuckerberg corrisponde a 345 milioni di dollari per employee e che il capitale umano rappresentato da ciascun utente WhatsApp sia di circa 42 dollari.
Si dice che l’acquisizione miri a dare la possibilità a Facebook di accedere a 450 milioni di persone che ogni mese utilizzano il servizio di messaggistica. Ma non esiste una sovrapposizione? Chi utilizza WhatsApp nella stragrande maggioranza è la stessa persona che utilizza Facebook. Il Ceo Zuckerberg afferma che il modello pubblicitario non è il migliore per monetizzare i sistemi di messaggistica. Quale sia il modello alternativo non viene però detto.
Secondo quanto dichiarato dal management di Facebook la neo acquisita WhatsApp  rimarrà indipendente. Non potranno invece rimanere dissociati da Facebook tutti coloro che utilizzano WhatsApp. Per quanta sovrapposizione di utenti esista tra l’una e l’altra applicazione Facebook è nella posizione di poter controllare un’infinità di profili utenti avendo a disposizione informazioni esclusive che nessun’altra Internet Company può oggi vantare. Il valore sono i dati, i dati , i dati....
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter