▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Dichiarazioni dei redditi: in rete tutti i modelli definitivi

Da Unico a Iva il quadro delle new entry per il 2014.

Mercato e Lavoro
Tutti i modelli dichiarativi 2014 sono pronti e disponibili online in versione definitiva sul sito dell’Agenzia delle Entrate, www.agenziaentrate.it. Con la pubblicazione in rete della versione definitiva del modello Unico 2014 Società di persone, si completa infatti la mappa dei modelli dichiarativi e dei relativi provvedimenti di approvazione per l’anno in corso.
Di seguito una panoramica delle principali novità che li interessano:

Unico Pf – Tra le new entry del modello, trovano spazio in dichiarazione le nuove modalità di indicazione della rendita per terreni e fabbricati, il bonus mobili per i lavori di ristrutturazione, l’aumento delle detrazioni per i figli a carico e l’aumento dei vantaggi per chi sceglie la “cedolare secca” per i contratti di locazione, con l’aliquota da applicare ai redditi percepiti in relazione a contratti a canone concordato che scende dal 19% al 15%.

730 – Il modello 730, oltre ad accogliere molte delle novità presenti in unico Pf, amplia la platea dei destinatari. Possono, infatti, presentare il 730 i contribuenti che hanno percepito redditi da lavoro dipendente, da pensione (e/o alcuni redditi assimilati a quelli da lavoro dipendente) anche in assenza di un sostituto d’imposta che possa fare il conguaglio.

Cud – Nella versione 2014 guadagnano spazio le detrazioni. Passa infatti dal 19% al 24% la detraibilità delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus).

Unico Società di persone – Entrano in dichiarazione le minusvalenze superiori a 50mila euro, se derivanti da operazioni su azioni o altri titoli negoziati in mercati regolamentati italiani o esteri, e quelle sopra i 5 milioni di euro, se scaturite da cessioni di partecipazioni che costituiscono immobilizzazioni finanziarie realizzate anche a seguito di più atti di disposizione. Non vanno quindi più inviate le comunicazioni alla Direzione regionale competente.

Unico Società di capitali – Nell’ottica della semplificazione, viene eliminato il quadro EC, contenente il prospetto per il riallineamento dei valori civili e fiscali; alcuni dati residuali in esso contenuti sono ora indicati nel quadro RF. Nel quadro RS entra il prospetto ad hoc per le società che intendono fruire delle agevolazioni fiscali previste per gli investimenti in Start-up innovative (Dl n. 179/2012).

Unico Enti non commerciali – Trovano spazio nel quadro RS le spese sostenute per gli interventi su edifici destinati ad attività produttive situati nelle zone sismiche ad alta pericolosità.
Modelli Iva semplificati – Dal 2014, come previsto dal pacchetto delle semplificazioni fiscali presentate lo scorso 3 luglio, va in pensione il modello Iva 26Lp, finora utilizzato per il riepilogo delle liquidazioni periodiche effettuate dalle società partecipanti alla procedura di liquidazione Iva di gruppo. I dati confluiscono nelle dichiarazioni annuali Iva presentate dalle società controllate e dall’ente o società controllante.

Modello Irap – Tra le novità, l’aggiornamento della tabella delle aliquote Irap delle diverse regioni e province autonome e di quella relativa alle deduzioni e detrazioni Irap.

Modello 770 ordinario – Inserite nuove istruzioni nel quadro SG per gestire l’imposta per i contratti di assicurazione sulla vita o di capitalizzazione “ante 1995” per i quali dal 2013 si applica la ritenuta a titolo di imposta. Nel quadro ST inseriti i dati dei versamenti in acconto dell’imposta sostitutiva sui redditi diversi di natura finanziaria in regime del risparmio amministrato.

Modello 770 semplificato – Nel modello da utilizzare nel 2014, esordiscono nuovi campi nelle Comunicazioni di lavoro dipendente e di lavoro autonomo, per l’indicazione di ritenute o trattenute operate in alcune fattispecie particolari.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter