▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Internazionalizzazione: Camere di commercio, nel 2013 investiti 87 milioni

Rispetto al 2012, dal punto di vista settoriale sono cresciute in modo particolare le iniziative nell’agroalimentare (+14,9%), e nel turismo (+8,2%)

Mercato e Lavoro
Una rete di 39 realtà associative imprenditoriali in rappresentanza di 65 paesi di tutti i continenti; una base di circa 5.500 associati; oltre 10 milioni di euro di risorse gestite, frutto della vendita di servizi ai propri associati e a una platea di oltre 10mila imprese nei paesi di riferimento e nessun contributo di natura pubblica. 
E’ questo l’identikit delle Camere di commercio miste, emerso dal Forum annuale sulle camere di commercio italo-estere ed estere in Italia.
Le Camere di commercio miste, italo-estere ed estere in Italia sono un punto di intermediazione importante per la nostra economia verso il resto del mondo, ancora più valido in questi anni di crisi in cui l’Italia sta reggendo soprattutto per merito delle performance delle imprese sui mercati internazionali” – ha detto il presidente di Unioncamere e della Sezione per le camere miste, Ferruccio Dardanello.
Oggi le Camere MIste– ha aggiunto Dardanello - sono realtà con differenti capacità operative e competenze professionali, in alcuni casi molto avanzate in altri ancora da sviluppare pienamente. Unioncamere, attraverso la sua Sezione, è impegnata a sostenere il dialogo tra i diversi punti di questo sistema, per renderlo sempre più omogeneo e integrato con la rete delle altre strutture camerali per l’internazionalizzazione e parte attiva del sistema di promozione dell’Italia nel mondo”.
Nel 2013, il sistema camerale italiano ha complessivamente investito oltre 87 milioni di euro per favorire l’internazionalizzazione delle imprese, sia partecipando alle iniziative di sistema - definite in base alla programmazione della cabina di regia in accordo tra Governo, Regioni,  Ice-Agenzia,  Unioncamere, Abi, Confidustria, Rete Imprese Italia e Alleanza Cooperative- sia realizzando interventi a supporto di missioni imprenditoriali realizzate dalle Camere di commercio.Rispetto al 2012, dal punto di vista settoriale sono cresciute in modo particolare le iniziative nell’agroalimentare (+14,9%), e nel turismo (+8,2%). Quanto alle tipologie, il 2013 fa registrare un maggiore dinamismo nel sostegno alle missioni di outgoing (+33,3%) e alla partecipazione fieristica (+36,2%).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter