▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Data Governance, ma le aziende ci credono?

La ricerca QlikTech evidenzia come oltre due terzi (63%) dei dirigenti del settore finanziario non la consideri un problema di competenza del board

Trasformazione Digitale
Nonostante la Data Governance abbia assunto un'importanza cruciale con la crisi finanziaria globale, la recente ricerca promossa da QlikTech evidenzia come oltre due terzi (63%) dei dirigenti del settore finanziario non la consideri un problema di competenza dei vertici aziendali. Lo studio, eseguito da Lepus, evidenzia inoltre che un terzo (31%) delle istituzioni finanziarie non ha definito ruoli e responsabilità in ambito di data governance sebbene numerosi fattori di business spingano in tale direzione.
La ricerca, realizzata tra le banche di Europa, Nord America e Asia-Pacifico per sondare le iniziative di data governance, evidenzia quindi la necessità di rappresentanza e titolarità a livello di board al fine di garantire che la struttura  di data governance sia conforme agli obiettivi di business. Ciò è ancora più importante – afferma QlikTech - se si considera che, come mostra l'indagine,  vi sono molteplici fattori di business che richiedono politiche di data governance e funzioni primarie differenti di una struttura di data governance.
A questo proposito, la soddisfazione della conformità alle normative e la riduzione del rischio legato alle norme sono stati riconosciuti dal 94% dei dirigenti bancari come fattori chiave per il business, seguiti dalla garanzia di coerenza dei dati in tutta l'azienda (88%) e dal miglioramento della trasparenza dei dati e delle informazioni di natura finanziaria (63%).
Tuttavia, la funzione primaria di una struttura di data governance varia notevolmente fra le banche intervistate. Mentre il 44% degli intervistati ha indicato la riduzione del rischio e la distribuzione dei vantaggi del business quali funzioni primarie, solo il 13% degli Istituti considera il rispetto delle norme fattore prioritario. 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter