▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Nasce Explora: la società per valorizzare il business dopo Expo

Maroni: ""Dobbiamo evitare che sul sito che ospiterà l'evento del 2015 rimangano solo macerie".

Mercato e Lavoro
Valorizzare i territori, per sfruttare al meglio tutte le potenzialità di Expo, anche dopo l'Esposizione, soprattutto sotto il profilo turistico. Ecco la mission di Explora, la società creata da Regione Lombardia, Camera di Commercio ed Expo Spa, che è stata presentata in un convegno a Palazzo Turati. 
All'evento di presentazione ha partecipato il governatore Maroni che ha sottolineato come oltre alla partecipazione in Explora, dalla Regione "sono state assunte diverse altre iniziative  sotto il profilo dell'attrattività turistica. L'ultima è stata varata con una delibera di Giunta solo pochi giorni fa e si chiama 'Lombardia ConCretA', un acronimo di 'contributi al credito per turismo e accoglienza'. Una misura che, mettendo a disposizione risorse per l'abbattimento dei tassi di interesse e per creare un fondo di garanzia, creerà un effetto leva per 100 milioni di euro, che potranno essere sfruttati dalle imprese del turismo a partire dal prossimo marzo".
Oltre al sostegno alle imprese, l'altra colonna, sulla quale si basa l'impegno della Regione per Expo, è la realizzazione delle infrastrutture. "Fra pochi giorni, il 21 di dicembre - ha annunciato Maroni - ci sarà la firma della chiusura del closing finanziario per la Tangenziale esterna di Milano, che ci consentirà di non perdere i 330 milioni euro di finanziamento previsto. Un'opera importante, che sarà pronta per Expo, come la Pedemontana, che entrerà in esercizio già il prossimo anno, in anticipo, caso unico in Italia, rispetto ai tempi previsti".
Il presidente, sottolineando che "è stato recuperato molto tempo perduto in passato", non ha comunque voluto tacere alcune criticità che ancora rimangono da risolvere. Ne ha citate due in particolare, cogliendo l'occasione per rivolgere un ulteriore appello al Governo. "Stiamo ancora aspettando dal ministro dell'Ambiente Andrea Orlando il decreto per iniziare i lavori del collegamento Rho-Monza e il provvedimento del ministro della Cultura Massimo Bray, che ci consenta di valorizzare finalmente il Museo dell'Alfa di Arese".
Maroni ha chiuso il suo intervento con una riflessione sul post-Expo. "Dobbiamo evitare che sul sito che ospiterà l'evento del 2015 rimangano solo macerie. L'area di Rho-Pero, che sarà ben collegata su gomma e rotaia, rappresenta un'occasione straordinaria da sfruttare per dare vita a qualcosa di utile per il territorio. Una proposta, quella di realizzare una città dello sport e un nuovo stadio, è già emersa. Ma la cosa importante, è che il progetto venga individuato rapidamente. Anche per questo abbiamo previsto tempi molto stretti, a febbraio dell'anno prossimo - ha fatto sapere - ci sarà una riunione dell'Assemblea di Arexpo, che definirà il masterplan e a marzo vogliamo fare la gara per l'individuazione del soggetto attuatore".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter