▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

L'impegno di Microsoft per la Cybersecurity

Il report sulla cyber security, realizzato dall’Università La Sapienza, e le iniziative intraprese da Microsoft su sicurezza e privacy

Cloud
Nell’ambito della presentazione del report "2013 ITALIAN REPORT ON CYBER SECURITY: Critical Infrastructure And Other Sensitive Sectors Readiness", interessante e studio sul mercato italiano realizzato dall’Università La Sapienza in collaborazione con la Presidenza del Consiglio (DIS), Microsoft ha illustrato le linee guida e le iniziative realizzate a livello mondiale e nazionale sul fronte sicurezza e privacy.
L’impegno di Microsoft si articola in diverse iniziative volte ad aumentare la sicurezza delle infrastrutture IT, attraverso tecnologie sviluppate nativamente per prevenire gli attacchi informatici, e numerose collaborazioni con istituzioni a livello mondiale sia sul fronte delle indagini nel caso di attacchi che per definire e condividere best practice per contrastare attacchi sempre più sofisticati e diffusi come emerge dallo studio.
“Recentemente - ha affermato Carlo Purassanta, Amministratore Delegato di Microsoft Italia - abbiamo ulteriormente rafforzato il nostro impegno globale sui temi della sicurezza e della privacy. In particolare è stato creato nella sede centrale di Microsoft a Redmond un centro interamente dedicato al Cybercrime in collaborazione con la Divisione Microsoft’s Digital Crimes Unit (DCU), un team internazionale che collabora con i principali attori del mercato per rendere sempre più sicura la rete". Proprio in questi giorni, il centro ha individuato ZeroAccess il botnet che, sfruttando una rete di 2 milioni di PC hackerati in tutto il mondo, realizzava operazioni fraudolente per circa 7 milioni di dollari al mese a danno dei principali investitori pubblicitari online.   
Anche sul fronte della tutela della privacy, Microsoft ha avviato diverse iniziative per incrementare ulteriormente la protezione dei dati personali degli utenti. “La scorsa settimana, ha ricordato Purassanta, abbiamo pubblicamente dichiarato i prossimi passi che compiremo per aumentare ulteriormente la privacy dei nostri utenti, come ad esempio rafforzati livelli di encryption su tutti i nostri servizi e un aumento della protezione a livello legale dei dati dei clienti".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter