▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Expo 2015: in Triennale un progetto che unisce arte e cibo

La presenza di “Art & Food” all’interno di uno delle più note istituzioni culturali milanesi conferma il naturale legame tra Expo Milano 2015 e la Città.

Mercato e Lavoro
L’Esposizione Universale del 2015 si sviluppa nel cuore della Città: la Triennale di Milano ospiterà “Art & Food”, il progetto espositivo, a cura di Germano Celant, dedicato al rapporto tra arte e cibo.Il tema del cibo viene approfondito come oggetto di riflessione simbolica nel corso della storia, mostrando come abbia saputo ispirare gli artisti e quanto tutto ciò che ha a che fare con l’alimentazione abbia esercitato una certa influenza sullo sviluppo della storia dell’arte.Il concept si sviluppa attorno ad un percorso artistico-culturale, attraverso l'esposizione e la riproduzione dei grandi capolavori della storia dell’arte, affiancati da opere d’arte contemporanea originali appositamente commissionate sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” a grandi artisti contemporanei.
A questi due filoni artistici sarà affiancata la rappresentazione della tematica del cibo, del suo consumo e della sua trasformazione attraverso una selezione degli oggetti di design più significativi.
Per ottenere un risultato rilevante a livello globale, questo simbolico padiglione d’arte attingerà anche alle collezioni artistiche delle più importanti istituzioni museali del mondo che contribuiranno per questo alla sua formazione anche con il prestito di opere d’eccezione.
“Il posizionamento di Art & Food alla Triennale rappresenta una grande opportunità per l’Esposizione Universale – ha dichiarato il Commissario Unico Delegato del Governo per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala -. L’approfondimento artistico curato da Germano Celant in uno dei luoghi culturalmente più adatti e competenti per accoglierlo è certamente un’occasione straordinaria in uno spazio espositivo di altissimo livello. Art & Food rappresenta lo snodo di Expo Milano 2015 in Città, il punto di partenza di un percorso tra i luoghi d’arte e cultura di Milano che conduce direttamente al sito espositivo, tra le interpretazioni che i Paesi daranno del tema ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’”.
“Art & Food in Triennale, il tempio del design noto a tutto il mondo, arricchirà il grande palinsesto di ‘Expo in città’, i sei mesi di mostre, eventi e convegni che Milano sta preparando per accogliere i milioni di visitatori attesi – ha dichiarato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia -. Un’Esposizione Universale diffusa, dal centro alle periferie, farà scoprire anche la Milano meno conosciuta. Le opere d’arte e le installazioni ospitate dalla Triennale colloquieranno idealmente, oltre che con il sito di Expo 2015 e i suoi temi, anche con i capolavori di Leonardo, Michelangelo, Giotto e le tante altre eccellenze dell’arte italiana e internazionale ospitate nei musei milanesi, testimonial di una città che si apre al mondo anche attraverso il linguaggio universale della cultura”.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter