▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Le Acg di Ibm passano a Teamsystem

Il produttore marchigiano di Erp acquisisce il marchio storico del gestionale, creato all'epoca del lancio degli As/400.

Cloud
Correva l’anno 1988 quando, in parallelo alla presentazione dei minisistemi (allora si chiamavano così) As/400, Ibm annunciò lo sviluppo di un pacchetto gestionale denominato Acg (acromino di Applicazioni Contabili Gestionali). Per le molte aziende che, soprattutto in Italia, avevano acquistato all’epoca i nuovi sistemi intermedi proposti da Big Blue, Acg è stato il software gestionale di riferimento per lungo tempo.
Venticinque anni dopo, la divisione dedicata allo sviluppo del prodotto passa di mano e viene acquisita da Teamsystem, per un ammontare non ufficialmente comunicato. Come riferimento, tuttavia, va indicato che il fatturato raccolto in quest’area è di circa 20 milioni di euro. Per Ibm si tratta dell'ennesimo abbandono di una linea di prodotto, evidentemente giudicata non (più) strategica, com'era già avvenuto in passato per i pc e le stampanti.
L’azienda marchigiana, invece, vuole compiere con questa operazione un salto in avanti nel proprio posizionamento, fin qui più legato alla fascia bassa dell’utenza aziendale di prodotti gestionali. Acg, infatti, ha dall’inizio avuto un posizionamento più legato alle aziende medie e grandi. A oggi, il software è installato presso circa 6.000 imprese, con un organico compreso fra i 100 e i 2.000 dipendenti.
Anche se negli anni, il marchio lanciato da Ibm era stato un po’ messo in ombra dal suo stesso creatore (a parte sporadici tentativi di rilancio), esiste una struttura dedicata composta da circa 100 persone ed è stata mantenuta attiva l’unità di ricerca & sviluppo Acg Lab, che si è occupata degli aggiornamenti del prodotto.
Oltre alla tecnologia e al considerevole parco clienti, Teamsystem eredita anche una consolidata rete di partner, che hanno continuato a distribuire e mantenere il software, con il supporto di un team dedicato in Acg. “Questa acquisizione – ha commentato Federico Leproux, amministratore delegato di gruppo TeamSystem – costituisce un completamento naturale per le attività del nostro gruppo, andando a rafforzare il segmento strategico delle aziende medio-grandi. Metteremo a fattor comune le reciproche esperienze e capacità, continuando a investire nella manutenzione ed evoluzione dei prodotti Acg e nello sviluppo del mercato”.
In base a quanto comunicato, Teamsystem e Ibm hanno stretto una partnership che dovrebbe andare oltre l’operazione appena annunciata ed estendersi ad altre opportunità di business congiunto.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter