▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Maroni, al lavoro sul progetto per il dopo Expo

Tra i progetti in cantiere una cittadella dello sport con una piscina olimpica, un velodromo, un Palazzo dello sport e un nuovo stadio.

Mercato e Lavoro
"Sarà presto svelato il masterplan del 'dopo Expo 2015'. Si tratta di un'area di oltre un milione di metri quadrati, che sarà fornitissima e facilmente raggiungibile con due autostrade, la metropolitana e la ferrovia. Un'area attrezzatissima, dove rimarranno solo due strutture, il Padiglione Italia e un'arena, mentre tutto il resto verrà smantellato. Quindi avremo un'area servitissima, vicina a Milano, dove realizzare qualcosa di importante e giovedì presenteremo ufficialmente l'idea che abbiamo come Regione e società Arexpo".
Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, conversando con i giornalisti al termine del convegno 'Matching 2.0, il Valore di un Incontro', svoltosi alla Fiera di Rho-Pero.
"Come sapete, una delle cose che a me piacciono - ha continuato il presidente Maroni - è la realizzazione di una città dello sport, con impianti all'avanguardia quali una piscina olimpica, un nuovo velodromo, un Palazzo dello sport e un nuovo stadio, tutto questo deve essere fatto da privati e non dal pubblico. E per il nuovo stadio c'è già una manifestazione d'interesse da parte del Milan. Abbiamo poi deciso di chiedere anche all'Inter se sia interessata a realizzare lo stadio e, per questo, ho incontrato il presidente dell'Inter, che non mi ha detto di no. Nel caso l'Inter confermasse questo suo interesse, si procederà a una gara vera e propria. Se invece quella del Milan resterà l'unica manifestazione d'interesse, la decisione presa è quella comunque di realizzare lo stadio e, se c'è una sola squadra disponibile a farlo, allora è evidente che il nuovo stadio lo farà quella squadra. Il Milan ha dato il 'la' alla decisione, perché senza l'offerta della società rossonera tutto sarebbe stato più aleatorio. Sappiamo che lì uno stadio è l'ideale e ora sappiamo che c'è qualcuno che vuole farlo. Vogliamo si realizzi un complesso con tanti servizi, ristoranti, multisale, che attragga i cittadini e li faccia restare lì dal mattino alla sera e non solo per la partita: questi sono esempi che già ci sono in Europa, penso agli stadi di Amsterdam o Monaco di Baviera e funzionano bene. Questo è quello che ha in mente il Milan, vedremo se anche l'Inter ha questo interesse, perché è chiaro che più interesse c'è e meglio è".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter