▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Passa dalla Lombardia l’innovazione italiana

32 mila le imprese attive nei settori d’avanguardia circa una su quattro in Italia In Italia al primo posto Milano seguita da Roma e Torino.

Mercato e Lavoro
Con oltre 32 mila imprese, è la Lombardia la regione italiana più innovativa: il tessuto produttivo lombardo assorbe infatti quasi una su quattro (22%) delle attività nazionali legate alle nuove tecnologie e alla ricerca sperimentale. Il settore cresce soprattutto a Cremona (+2%), Sondrio e Mantova (entrambe +1,8%).
Nell’insieme, però, è Milano a ricoprire il ruolo del leone, con oltre 16 mila imprese concentrate nel suo territorio provinciale, pari al 50% del totale. Seguono le province di Brescia, Bergamo e Monza e Brianza, le cui attività occupano una quota corrispondente al 10,4%, all’8,5% e all’8,2% rispettivamente.
Ma Milano, con l’11% del totale nazionale, è anche capofila dell’imprenditoria innovativa italiana, davanti a Roma (9,8%) e Torino (4,9%).
Guardando poi alla specializzazione dei singoli settori, si scopre che il 54,1% delle imprese lombarde impegnate in attività d’avanguardia si occupa di informatica, con produzione di software, consulenza e attività d’informazione e di altri servizi informatici.
I dati emergono da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati registro imprese al terzo trimestre 2012 e 2013.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter