▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Legge di stabilità: Unioncamere, rafforzare Confidi senza penalizzare i territori

Unioncamere: "Le risorse in favore dei Confidi non possono derivare dal taglio di quelle destinate alla promozione delle imprese".

Mercato e Lavoro
“Il sistema camerale italiano condivide la necessità di procedere ad un deciso rafforzamento del sistema dei Confidi ma ciò non può avvenire accentrando le decisioni a discapito degli investimenti sui territori a favore delle imprese”. Lo ha affermato con una nota stampa l’Unioncamere, commentando l’emendamento dei relatori al Disegno di legge Stabilità che istituisce, fra l’altro, un fondo in favore dei Confidi finanziato in parte dal sistema camerale ed in parte dal fondo di  garanzia per le Pmi.
“L’istituzione rappresentativa delle Camere di commercio fa presente che le risorse in favore dei Confidi non possono derivare dal taglio di quelle destinate alla promozione delle imprese. Sono le rappresentanze associative sui territori che, meglio di chiunque, sanno come investire il diritto annuale che le imprese stesse affidano alle Camere di commercio” continua la nota.
L’Unioncamere ha poi confermato la disponibilità a studiare ogni meccanismo di supporto al sistema dei Confidi, compresi quelli non sottoposti alla vigilanza della Banca d’Italia,  al quale le Camere di commercio contribuiscono già in misura molto consistente, ma senza togliere risorse ai territori come invece prevede l’attuale formulazione dell’emendamento.   
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter