▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Lombardia: nel 2015 banda larga nel 99,5% della regione

L'ass Melazzini: "Questo provvedimento di azzeramento del Digital Divide è importante anche per il rilancio delle nostre imprese, in termini di innovazione".

Mercato e Lavoro
"Entro il 2015 la Banda larga sarà estesa al 99,5 per cento del territorio lombardo". Lo ha annunciato il presidente Roberto Maroni, illustrando, insieme agli assessori Claudia Terzi (Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile) e Mario Melazzini (Attività produttive, Ricerca e Innovazione), il programma 'Zero Digital Divide'.
In concreto dunque, tramite la realizzazione di un'apposita infrastruttura, saranno connesse alla Banda larga anche le zone che oggi non ne sono dotate o che sono escluse dai piani di investimento degli operatori privati.
"Il progetto è quello di arrivare a coprire integralmente il territorio - ha spiegato Claudia Terzi -, anche in quelle parti delle grandi città, magari di nuova realizzazione, che non sono ancora coperte o quelle zone industriali non particolarmente appetibili. Noi ci siamo resi conto dell'importanza sia per i cittadini che per le imprese di essere connessi alla rete veloce e quindi continuiamo ad investire". La realizzazione dell'infrastruttura ha un costo di 20 milioni di euro, che saranno messi a disposizione, per una metà, tramite fondi regionali Por Fesr e, per l'altra, dal Ministero per lo Sviluppo economico.
"Questo provvedimento di azzeramento del Digital Divide - ha aggiunto Melazzini - è importante anche per il rilancio delle nostre imprese, in termini di innovazione. Stiamo lavorando sulla Banda larga, ma anche sulla Banda ultra larga. Si tratta di una risposta concreta a favore delle attività produttive lombarde e anche per l'importante settore dell'Ict". Melazzini ha poi sottolineato "le potenzialità di questo strumento per le nostre imprese, anche in chiave Expo, in modo che possano essere competitive e innovative".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter