▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Blackberry prova a ripartire

Senza sorprese dell’ultimo minuto, l’azienda viene rilevata dal gruppo Fairfax e inizia il nuovo ciclo cambiando il vertice.

Mercato e Lavoro
Non è arrivato nessun acquirente a sorpresa dell’ultimo minuto e così Blackberry ha iniziato il percorso che lei stessa aveva deciso, accettando la proposta d’acquisto del gruppo Fairfax avanzata lo scorso settembre, per un ammontare di 4,7 miliardi di dollari.
Nel periodo intercorso da settembre a oggi, sembra ci siano stati tentativi di trovare proprietari alternativi, attraverso colloqui avuto con Lenovo, Cisco, Google, Qualcomm, Facebook e persino i vecchi fondatori Mike Lazaridis e Doug Fregin. Nulla si è però concretizzato e così sarà Fairfax, insieme ad altri investitori finanziari, a gestire il futuro della società.
Definito il passaggio di capitale, la prima mossa del nuovo corso è il benservito al presidente della società Thorsten Heins, che in passato aveva dichiarato di voler restare alla guida della società qualunque fosse stato il suo destino. Il ruolo sarà rilevato da John S. Chen, in passato a capo di Sybase, Siemens e Burroughs. La scelta, dunque, è andata su un uomo di esperienza, che oggi siede nei consigli di amministrazione di Wells Fargo e Walt Disney.
Blackberry riparte con un’iniezione di liquidità pari a 1 miliardo di dollari, lasciando a Chen il compito di riorganizzare l’azienda e ridefinire le strategie, consultando verosimilmente Prem Watsa, presidente di Fairfax, che assumerà il ruolo di lead director.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter