▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

UPS, il Big Data che riduce i costi

Un nuovo sistema di navigazione integrato suggerisce ai driver il percorso più intelligente in grado di ridurre sensibilmente il consumo di carburante

Trasformazione Digitale
Come utilizzare al meglio il Big Data? Negli Stati Uniti UPS ha introdotto un nuovo sistema di navigazione integrato che sfrutta un insieme articolato di dati per suggerire il percorso più intelligente in grado di ridurre sensibilmente il consumo di carburante.
Il sistema, chiamato Orion, analizza più di 250 milioni di indirizzi associando a questi info su requisiti di spedizione. Il vantaggio conseguibile è la riduzione di un miglio al giorno per ciascun driver, il che significa risparmiare in un solo anno una cifra prossima ai 50 milioni di dollari in spesa carburante, manutenzione del veicolo e produttività.
Entro la fine di quest’anno, grazie al nuovo sistema che interessa attualmente circa 10 mila dei 55 mila conducenti complessivi di UPS, si raggiungerò un obiettivo di risparmio – affermano in UPS – di 1,5 milioni di galloni di carburante l’anno e una riduzione corrispondente di emissioni CO2 di 14 mila tonnellate.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter