Come utilizzare al meglio il Big Data? Negli Stati Uniti UPS ha introdotto un nuovo sistema di navigazione integrato che sfrutta un insieme articolato di dati per suggerire il percorso più intelligente in grado di ridurre sensibilmente il consumo di carburante. Il sistema, chiamato Orion, analizza più di 250 milioni di indirizzi associando a questi info su requisiti di spedizione. Il vantaggio conseguibile è la riduzione di un miglio al giorno per ciascun driver, il che significa risparmiare in un solo anno una cifra prossima ai 50 milioni di dollari in spesa carburante, manutenzione del veicolo e produttività. Entro la fine di quest’anno, grazie al nuovo sistema che interessa attualmente circa 10 mila dei 55 mila conducenti complessivi di UPS, si raggiungerò un obiettivo di risparmio – affermano in UPS – di 1,5 milioni di galloni di carburante l’anno e una riduzione corrispondente di emissioni CO2 di 14 mila tonnellate.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.