▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Contraffazione: il Mise lancia bando da un milione di euro

Il Sottosegretario Vicari: "Dal governo massima attenzione per consumatori e aziende".

Mercato e Lavoro
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha stanziato un milione di euro per finanziare progetti di comunicazione da parte di gruppi di associazioni nazionali di consumatori per contrastare in maniera più efficace lacontraffazione e tutelare la proprietà industriale. E’ quanto prevede il bando presentato in questi giorni dal Mise. 
L’intento è quello, attraverso una serie di progetti, di diffondere la cultura della proprietà industriale e di rendere i consumatori più consapevoli dei rischi della contraffazione.
Nello specifico, i progetti dovranno articolarsi in tre distinte linee d’azione: ideare e realizzare vademecum per informare e sensibilizzare i consumatori su varie categorie merceologiche, oltre a realizzare due indagini demoscopiche per quantificare l’evoluzione del fenomeno contraffattivo; definire le linee di un piano per la creazione di 5 sportelli informativi circa i danni alla sicurezza ed alla salute derivanti dalla contraffazione e prevedere l’organizzazione di 20 eventi pubblici nonchè la realizzazione di una newsletter dedicata alle attività in calendario avente come oggetto la proprietà industriale e la lotta alla contraffazione; elaborare e sviluppare iniziative in ambito digitale e di marketing non convenzionale. 
Da qui la creazione di applicazioni per Smartphone e Tablet, tra le quali 14 video anche in forma di cartone animato e un videogioco in formato app da scaricare gratuitamente al fine di illustrare i pericoli della contraffazione. Inoltre dovranno essere realizzate campagne di marketing innovativo, come flash mob, guerrilla marketing, interagendo anche su social network come facebook o twitter. Infine, si prevede che all’interno dei siti web siano realizzati da parte delle associazioni aggiudicatarie del bando spazi ben visibili, attraverso i quali consentire l’accesso ai contenuti informativi.
Il Ministero mette a disposizione un milione di euro, ma l’importo massimo per ciascun progetto finanziato non potrà essere superiore ai 450mila euro. Qualora la somma di questi fosse superiore allo stanziamento ministeriale, si applicherà una riduzione percentuale in misura proporzionale su ciascun progetto ammesso. La presentazione delle domande dovrà avvenire entro e non oltre il 15 novembre 2013.
“Si tratta - commenta il Sottosegretario al Mise Simona Vicari - di un’iniziativa molto importante che dimostra la grande attenzione che il Ministero e il governo ripongono verso la tutela e difesa non solo delle aziende e delle loro produzioni, ma in particolare degli stessi consumatori. Quello che deve essere chiaro è che un prodotto contraffatto non è soltanto un danno economico ad un’azienda, ma rappresenta anche un potenziale pericolo per la salute di chi lo acquista. Perciò è necessario prestare grandissima attenzione quando si acquista un prodotto, accertandosi  della provenienza e della regolarità di fabbricazione. E per fare questo c’è bisogno di un’adeguata ed attenta politica di informazione e comunicazione”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter