▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Mobilità enterprise, è tempo di decidersi

L’utilizzo di terminali mobili in azienda è un tema caldo, ma sono ancora poche le realtà che hanno adottato una strategia e fatto le opportune verifiche.

Trasformazione Digitale
Nel mondo dell’Ict, soprattutto in questi ultimi anni, il divario fra parole e fatti sembra essersi ampliato. Ci sono temi di cui si parla molto, che vengono indicati come prioritari, ma che, all’atto pratico, non hanno prodotto investimenti e, quindi,  risultati all’altezza.
Uno di questi argomenti è senz’altro quello della mobilità e una nuova indagine di Dimension Data viene a confermare la tendenza già nota. Il 79% delle imprese analizzate, infatti ha dichiarato di voler adottare e sviluppare l’utilizzo di terminali mobili, ma solo il 29% ha testato le proprie applicazioni di business in questa modalità.
Prendendo la questione alla leggera, sostengono gli autori della ricerca, i servizi It rischiano di offrire prestazioni di utilizzo piuttosto scadenti, che possono frenare ulteriormente l’adozione di terminali mobili e gestire in maniera non ottimale la sicurezza. Quest’ultimo resta un vero rompicapo per il 77% dei responsabili It coinvolti. L’ascesa, più o meno rapida, del Byod sta facendo crescere le problematiche, che comunque vanno affrontate. La presenza di terminali non conosciuti che accedono a dati o risorse aziendali aumenta la possibilità di intrusioni indebite e l’unica via d’uscita è attrezzarsi per sapere con precisione quali dispositivi sono connessi, identificarli e gestirli nei privilegi d’accesso e utilizzo delle applicazioni, potendo controllare anche cosa non rientra nelle politiche corrette e definite dall’azienda.


Latitano ancora strategie e relative policy

La definizione di una strategia e delle relative policy rimane il perno sul quale costruire uno sviluppo che comunque appare irrinunciabile, al di là dei limiti tecnici, di budget o culturali. Dall’altro lato, la ricerca di Dimension Data rileva come il 61% dei dipendenti non riescano ad avere accesso su terminali mobili alle applicazioni necessarie per l’esecuzione dei loro compiti professionali. Il 73%, in aggiunta, ritiene che la propria società non abbia messo a punto politiche ben definite sul tema dell’enterprise mobility. Certo, il tema è complesso le le ramificazioni sono presenti son presenti quasi a tutti i livelli dell’infrastruttura di rete di un’azienda. I ricercatori concludono che occorre avvalersi di competenze consolidate per un supporto nella definizione di politiche di sicurezza, valutazione dei rischi, costi di sostegno allo sviluppo, effetti sulle prestazioni della distribuzione di applicazioni e sulla produttività dei dipendenti. 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter