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Ibm e i dati della moda

Individuare i trend economici e tecnologici associati al fashion e ai suoi brand, attraverso l’ascolto delle conversazioni sui social media

Autore: Redazione

Seguendo l’approccio “walk the data talk”, ovvero dimostrando l’importanza dei dati e della loro analisi attraverso l’applicazione concreta, IBM lancia l’iniziativa “i dati sono fashion” che durerà per tutto l’arco della settimana della moda donna di Milano.
Si tratta di una ricerca, realizzata in collaborazione con ModaCult dell’Università Cattolica di Milano e con il contributo di MF Fashion, che utilizzando i software di social analytics ha l’obiettivo di individuare i trend economici e tecnologici associati al fashion e ai suoi brand, attraverso l’ascolto delle conversazioni e l’analisi delle relazioni che si creano sui social media. 
Il team di ricerca IBM lavorerà utilizzando sia tecniche di analisi del linguaggio che strumenti di social network analysis. La metodologia dello studio è quella di sondare l'eco e le opinioni espresse pubblicamente sui social media avendo come entità/segnali di riferimento i "brand" in ambito fashion. Verranno esplorate, in sinergia con i partner scientifici e gli analisti che operano in questo settore, varie dimensioni di aggregazione delle opinioni e delle informazioni, secondo vari aspetti e argomenti di interesse, come ad esempio colori, materiali-tessuti, l’utilizzo della tecnologia, le modalità di acquisto in crescita, ecc. 
Lo spazio a disposizione di IBM in via della Spiga 19, nel cuore del quadrilatero della moda, ospiterà esperti della moda, dell’economia, delle imprese che racconteranno le loro esperienze, e ancora esperti del mondo accademico, blogger, giornalisti. Per stimolare e condividere il dibattito sul tema dei dati, tutti gli spunti e i risultati delle analisi fatte in tempo reale verranno raccontati attraverso il canale Twitter di IBM (@IBMItalia) con l'hashtag #idatisonofashion
Pubblicato il: 16/09/2013

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