▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Lenovo alla conquista dell'Europa

L'obiettivo è diventare il primo vendor europeo di PC nel 2015. E dopo il successo in Cina prevista la commercializzazione dei primi smartphone

Trasformazione Digitale
Gli ultimi dati pubblicati sul mercato PC, relativi al secondo trimestre del 2013, hanno evidenziato una diminuzione su scala globale superiore al 10% rispetto all’analogo trimestre del 2012 (-10,9% secondo Gartner, - 11,4% secondo IDC). Molto peggio è andata in Europa dove il calo è stato del 21%.
Se negli Stati Uniti HP continua a essere al vertice della classifica, seguita da Dell e Apple, e la stessa cosa accade in Europa, dove HP risulta prima davanti alla cinese Lenovo, ad Acer e Dell, nel mercato mondiale la situazione è assai differente. A guidare la classifica è infatti Lenovo con un market share del 16,7% contro il 16,4% di HP.
Per il gigante asiatico l’Europa è il mercato da conquistare. "Il gap attuale con HP, di circa il 6%, - ha affermato Gianfranco Lanci, presidente della regione Emea di Lenovo nel corso dell’IFA di Berlino - verrà colmato nei prossimi 18 mesi. Il nostro obiettivo è diventare il primo vendor europeo di PC nel 2015". Nuovi device ibridi, convertibili, nuovi laptop, Lenovo sta mettendo a punto tutta un’intera categoria di prodotti che va a rinnovare la tradizionale offerta PC.
Ma la partita per una espansione globale e regionale di Lenovo si gioca anche nella dimensione smartphone, settore dove in Cina il vendor ha già acquisito la seconda posizione in termini di quote di mercato. E l’Europa è il mercato da aggredire: a dicembre come annunciato all’IFA inizierà a esser commercializzato il nuovo Vibe X, lo smartphone Android con display a 5 pollici.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter