▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Trend Micro, verso il milione di minacce Android

Il nuovo report trimestrale Security Roundup evidenzia come negli ultimi mesi siano cresciuti i problemi di sicurezza per i dispositivi Android.

Cloud
Non accenna ad arrestarsi la crescita esponenziale di malware indirizzati ai dispositivi Android.
Le vulnerabilità di questo sistema operativo mobile, l’incremento delle minacce all’online banking e la maggiore disponibilità di toolkit malware sofisticati a prezzi economici, sono alcune delle tendenze evidenziate da Trend Micro  nel suo Q2 2013 Security Roundup, la relazione trimestrale sulle minacce alla sicurezza messa a punto dagli analisti e ricercatori dell’azienda comparando i valori con il trimestre precedente per rilevare nuovi fenomeni e tipologie emergenti di attacco.
Dallo studio emerge che gli hacker puntano soprattutto ai dispositivi Android con un numero di malware appositamente creati che si moltiplica in modo esponenziale mano a mano che cresce la base utenti di questi dispositivi e il loro utilizzo senza spesso preoccuparsi della messa in sicurezza. Il numero di minacce e App Android a elevato rischio è passato da 509.000 applicazioni identificate nel primo trimestre 2013 a 718.000 rilevate nel trimestre successivo per arrivare a superare il milione entro la fine dell'anno. Si pensi che ci sono voluti dieci anni perché i malware per pc raggiungessero questa cifra.
Dallo studio emerge che  oggi il 99% dei dispositivi Android è vulnerabile. "Uno dei motivi di tale vulnerabilità è che la natura frammentata della rete Android rende molto difficile per le patch raggiungere tutti gli utenti in un arco di tempo utile. In alcuni casi gli utenti non ricevono del tutto le patch e i vendor lasciano i propri clienti a rischio di attacco”, spiega JD Sh, vice president technology and solutions di Trend Micro."Finché la necessità di proteggere i dispositivi mobili non sarà percepita con la stessa urgenza rispetto alla protezione dei PC, le minacce continueranno a crescere rapidamente. A questo ritmo raggiungeremo presto una massa critica e per contrastarla gli utenti Android dovranno prestare sempre più attenzione quando utilizzano i dispositivi e compiere già da subito un primo passo, semplice ma efficace: aggiungere un software di sicurezza per tutti i loro dispositivi”.  
Nel mirino degli hacker vi è anche l’online banking. Secondo lo studio  i malware in questo caso crescono del 29% rispetto al trimestre precedente - da 113.000 a 146.000 infezioni. Bersaglio principale gli Stati Uniti con oltre un milione di casi che hanno comportato il 28% delle compromissioni su scala globale, seguiti dal Brasile, con il 22%, e dall’Australia (5%). Le misure preventive, come un monitoraggio accurato dell’attività dell'account e l’utilizzo di soluzioni terze per la protezione contribuirà a mitigare queste nuove minacce.
Dall’analisi delle tipologie di attacco alla sicurezza informatica, il report evidenzia come le metodologie di vendita dei toolkit malware dal parte dei cybercriminali si siano anch’esse evolute. Oggi strumenti malware sofisticati possono essere acquistati a prezzi liberi o in bundle a basso costo, con ad esempio offerte in pacchetti due-per-uno. La facilità di accesso a questi efficaci toolkit malware contribuirà ad aumentare i pericoli che gli utenti Internet dovranno affrontare nei prossimi mesi del 2013 e in futuro.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter