▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Big Data e business digitale

Analytics nell'enterprise? Dipende da quanto si è digitali

Trasformazione Digitale
Big Data? Penso sempre che sia in qualche modo una forzatura tradurre le esigenze di analisi dei dati del mondo enterprise in questa logica. Big Data può essere, in ultima analisi, scusate il gioco di parole, la possibilità di intervenire su singole variabili – velocità, volume, eterogeneità dei dati – oppure su multiple variabili.
La differenza di fondo rispetto al passato è data dal contesto ambientale ed ecosistema di business. Big Data è formalmente una metodologia che è congruente e naturale al business digitale delle Internet Companies, di prima e seconda generazione, da Google e da Facebook, Da Amazon a Linkedin. Applicazioni e servizi on line di queste aziende hanno un terreno di coltura di tipo Big Data. AdWords, giusto per citare un esempio, è un servizio basato su una logica analytics.
Traslare il Big Data in un contesto di business, che è primariamente analogico, quantomeno il ciclo produttivo, è un’altra storia. In ambienti enterprise Big Data è soprattutto una questione di volumi e velocità di risposta. A meno che l’ecosistema di business non diventi digitale, come può esserlo per esempio nel caso delle banche, che virtualmente sono diventate, stanno diventando, un business digitale.
Insomma, Il Big Data diventa formalmente una tecnologia enterprise, nel momento in cui l’ecosistema delle singole dimensioni di mercato acquisisce una sempre più forte connotazione digitale. 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter