▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Il 67% del mercato tablet è Android

L'OS di Google ha un marketshare del 67%, oltre 15 punti in più dell’analogo trimestre 2012. Si ridimensiona Apple che passa da 47,2% al 28,3%

Trasformazione Digitale
Trimestre dopo trimestre Android consolida la propria posizione e si afferma come leader incontrastato nel segmento dei tablet. In base alle rilevazioni di Strategy Analytics, sul totale di 51,7 milioni di unità di sistema operativo, la tecnologia Made in Google registra un marketshare del 67% incrementando di oltre 15 punti percentuale la quota dell’analogo trimestre 2012. Si ridimensiona invece di quasi il 20% la share di Apple che passa da 47,2% al 28,3%. Progressi da parte di Microsoft che di fatto vede il proprio debutto in questo segmento tecnologico a partire dal 2013: la quota di mercato che la società di analisi assegna al sistema operativo dell’azienda di Steve Ballmer è del 4,5%.
Come dimostra la tabella qui riprodotta il sistema operativo di Apple registra una contrazione in termini di unità vendute passando dai 17 milioni del secondo quarter 2012 ai 14,6 milioni del Q2 2013, mentre Android quasi raddoppia passando da 18,5 milioni a 34,6 milioni.
La tendenza è evidente: a mano a mano che il mercato tablet acquisisce una più ampia dimensione si espande l’ecosistema tecnologico di Android. Nello stesso tempo Apple deve lottare per mantenere le proprie posizioni. Considerato, infine, che il mercato dei tablet è destinato ad aumentare Microsoft ha possibilità di recupero e si può ipotizzare che la quota Windows possa raggiungere il 10% nel corso del 2014.

pr-290713-tts.png
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter