▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Windows Phone 9: si ricomincia da capo

Microsoft sta sviluppando, probabilmente su basi del tutto nuove, l’evoluzione del proprio sistema operativo mobile.

Trasformazione Digitale
Negli ultimi anni, ogni nuova release della versione mobile di Windows ha segnato un grande ripensamento e una ripartenza su basi diverse. Era successo con la versione 7, che aveva cancellato quanto Microsoft aveva fatto in passato con Windows Mobile ed è ricapitato con la successiva release 8, non più basata su Windows Ce ma sul kernel dell’ambiente principale.
Ora, è in fase di sviluppo Windows Phone 9 e, da quel che si sa al momento, si prepara una nuova evoluzione di grande spessore. Per ora, naturalmente, non ci sono pronunciamenti ufficiali, ma solo indiscrezioni, come quelle da poco uscite sul blog unwiredview.com, gestito da un russo. Il sito ha pubblicato una nota nella quale si segnala che Microsoft avrebbe costituito un gruppo di lavoro dedicato allo sviluppo di un ambiente destinato a funzionare tanto sugli smartphone quanto sui tablet e anche con un’interfaccia diversa dall’attuale Modern Ui. È anche possibile che Windows Phone 8 e Rt vengano integrati in un prodotto unico.
Forse, qualcosa di più si potrebbe sapere in autunno, quando il gruppo di lavoro dovrebbe produrre i risultati delle proprie ricerche, mentre la prime versioni di prova dovrebbero arrivare nella seconda parte del 2014, per una disponibilità generalizzata attesa per l’anno successivo. Nel frattempo, Microsoft rilascerà, all’inizio del prossimo anno, un aggiornamento con alcune novità, fra le quali il supporto della risoluzione 1080p.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter