▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Salone dei Pagamenti 2019, a Milano i protagonisti dell’innovazione nel mondo bancario

Il Salone è anche un palcoscenico privilegiato per le startup innovative più interessanti a livello italiano e internazionale, che durante i tre giorni di evento avranno spazi e occasioni dedicate per raccontarsi al pubblico, ma anche a potenziali aziende partner e alla platea degli investitori.

Mercato e Lavoro
Il 6, 7 e 8 Novembre le idee e i protagonisti dell’innovazione nel mondo bancario e finanziario daranno vita a Milano, presso il MiCo-Milano Congressi, alla quarta edizione de Il Salone dei Pagamenti: il più importante appuntamento italiano sulle tecnologie e i sistemi di pagamento, promosso dall’ABI in collaborazione con Feduf-Fondazione per l'educazione finanziaria e al risparmio, CBI, Consorzio ABI Lab e organizzato da ABIServizi.
I numeri in progressiva crescita anno dopo anno - oltre 400 gli speaker dell’edizione 2018, 90 le sessioni, più di un centinaio le aziende partner coinvolte, più di 10mila presenze - e l’attenzione manifestata anche per l’edizione 2019 dalle principali aziende del settore confermano il Salone dei Pagamenti come realtà di riferimento per il mondo dell’innovazione digitale applicata ai pagamenti e alle transazioni finanziarie.
Il Salone non è un semplice evento, ma è una piattaforma aperta di incontro, confronto, dialogo e proposta, capace di mettere in connessione aziende, pubblico, mondo bancario e finanziario, Istituzioni, centri di ricerca, circuiti di pagamento, università, grandi realtà del digitale e startup innovative, oltre a un numero sempre crescente di giovani e giovanissimi studenti.
Anche per l’edizione 2019 Il Salone dei Pagamenti - a ingresso gratuito per il pubblico - prevede una vasta area espositiva, dove si potranno incontrare le aziende protagoniste dell’innovazione e fare esperienza diretta delle novità, e una ricchissima serie di sessioni e workshop, che daranno spazio alle voci più significative della trasformazione digitale in atto: ad aprire il lavori saranno Antonio Patuelli, Presidente dell’ABI, Alessandra Perrazzelli, Vicedirettore generale della Banca d’Italia e Federico Faggin, l’italiano celebre della Silicon Valley, inventore del microchip e della tecnologia touchscreen, che indirizzeranno con i loro interventi la Sessione Plenaria d’apertura del 6 novembre.
Protagonisti del nuovo mondo Il titolo scelto per l’edizione 2019 è la sintesi esplicita di un atteggiamento mentale aperto e positivo che caratterizza fin dalle origini il clima del Salone dei Pagamenti: Protagonisti del nuovo mondo. L’innovazione tecnologica è infatti un motore di opportunità: abilita sempre più persone e aziende a giocare un ruolo da protagonisti. Per essere davvero incisivi è fondamentale conoscere le opportunità che l’innovazione apre, e maturare le competenze necessarie per mettere a frutto le straordinarie possibilità che si aprono in questo "nuovo mondo”.
Sono 9 le Aree tematiche che tracciano il filo narrativo del Salone 2019: ambiti di riflessione differenti ma strettamente correlati che consentono di esplorare l’intero l’orizzonte della trasformazione digitale.
1. Il futuro dei pagamenti globali. È lo spazio di più ampio scenario, che approfondisce le tendenze di mercato più rilevanti dall'Europa e dal mondo: dinamiche, strumenti e metodi di pagamento che rivoluzioneranno i pagamenti di domani.
2. Bank (R)evolution. Le sfide nei pagamenti retail fra nuova regolamentazione e competizione, ma anche analisi e approfondimenti sui temi legati ai pagamenti corporate, alla fatturazione elettronica.
3. La nuova frontiera Tech. Temi “di frontiera”, appunto, dall’intelligenza artificiale alla blockchain, alle criptovalute: opportunità concrete di rivoluzione delle nostre interazioni quotidiane di pagamento?
4. Shopping senza contante. Uno spazio di pensiero e confronto rivolto al mondo del retail legato all’acquisto, che è sempre più omnicanale.
5. Open banking e platform economy. Il ruolo dei pagamenti digitali nell’era di piattaforme virtuali, marketplace, aggregatori ed ecosistemi. Pagina 2 di 2
6. Privacy & Sicurezza. Un tema chiave e sempre più decisivo: come conciliare utilizzo dei dati, efficacia nell’uso e diritto alla privacy? Qual è il ruolo della cybersecurity?
7. Digitalife e nuove generazioni. Millennials, Centennials, Z Generation & Alpha generation: un viaggio attraverso strumenti, bisogni e opportunità di pagamento per generazioni sempre più digitali e mobile.
8. Verso una società digitale. L'Agenda Digitale della PA e le iniziative per digitalizzare il Paese fra pubblico e privato: educazione, nuove professioni e opportunità di lavoro.
9. Fintech e Open Innovation. Anche quest’anno il Salone è l'occasione per chiamare a raccolta e a confronto il mondo del Fintech italiano e internazionale: start-up, incubatori, modelli di innovazione, modelli collaborativi con banche e aziende.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter