▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Banche: risorse Ue per sviluppo microcredito e nuove iniziative di impresa

Sottoscritti due Protocolli d’intesa con l’Ente nazionale per il Microcredito: al via collaborazione in ambito formativo e informativo per un utilizzo più efficiente dei fondi comunitari.

Mercato e Lavoro
Microcredito e microfinanza come strumenti in grado di contrastare il fenomeno della disoccupazione, dell’esclusione sociale e finanziaria, sostenere lo sviluppo di microimprese e lavoro autonomo. Sulla base di questa premessa generale, il Presidente dell’ABI, Antonio Patuelli, e il Presidente dell’Ente nazionale del Microcredito, Mario Baccini, hanno firmato un Protocollo d’intesa per favorire ulteriormente la diffusione del microcredito e dei suoi principi di eticità, solidarietà e sostenibilità nel mondo bancario. 

Per la concreta realizzazione di questi obiettivi, le parti sono impegnate a: 
- promuovere attività di informazione presso le banche per offrire soluzioni adeguate alla specificità dei clienti e in risposta ai bisogni del territorio; 
- avviare attività di formazione attraverso corsi di studi e seminari rivolti al personale bancario, della Pubblica Amministrazione, del Terzo settore o del settore privato coinvolto in attività microfinanziarie. Regolamentazione, mappatura dei processi di erogazione, studio di fattibilità delle operazioni, analisi dei piani di business saranno le principali materie di studio di tali corsi; 
- predisporre una serie di linee guida per la valorizzazione dei servizi non finanziari, pre e post erogazione, di accompagnamento al microcredito. 

Il Presidente dell’ABI, Antonio Patuelli, ha espresso soddisfazione per l’accordo a conferma “dell’intervento del mondo bancario a sostegno di un settore che, guardando soprattutto ai giovani, può contribuire a rimettere in moto il grande tema europeo – non solo italiano – del lavoro e dell’occupazione. Senza dubbio gli operatori bancari metteranno in moto esperienza, visione e capacità di collaborazione per contribuire a cogliere anche in questo segmento ogni opportunità di crescita del Paese”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter