▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Lombardia: 31 milioni per azzerare il digital divide

Grazie ai nuovi progetti messi in cantiere, nella regione Lombardia la copertura della banda larga sarà del 99,8 per cento.

Tecnologie
Regione Lombardia ha varato un piano da 31 milioni di euro per l'estensione della Banda larga e ultralarga attraverso interventi infrastrutturali di posa di fibra ottica. "Entro la fine di giugno - spiega l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi - la Lombardia avrà quasi azzerato il digital divide come conseguenza dei progetti avviati nel 2011. Non ci accontentiamo, tanto che abbiamo appena licenziato ulteriori interventi del valore di 28,4 milioni di euro. E già guardiamo al futuro: sono ai nastri di partenza progetti pilota per la banda ultra larga del valore di 2,63 milioni".
"La copertura del servizio sarà, entro la fine di giugno, del 99,4 per cento - aggiunge l'assessore -. All'inizio del progetto, nel 2011, eravamo al 93,7 per cento. Resteranno ancora scoperte alcune piccole aree, ma con il progetto 'Zero Digital Divide' (del valore di 20 milioni di euro) verranno realizzate nuove infrastrutture in fibra ottica in aree rurali e montuose, in alcune zone di grandi città e di Comuni facenti parte di realtà industriali, come il Gallaratese, la Brianza e il Comasco, che, poco appetibili per le imprese private, sono rimaste fuori dalla dotazione di internet veloce".
I fondi sono comunitari: metà arrivano dal Ministero per lo Sviluppo economico, l'altra metà da Regione Lombardia. Altri 7,9 milioni di euro del Fondo europeo di sviluppo regionale sono già sul campo, per portare il servizio a banda larga nelle aree rurali in digital divide: le opere verranno terminate entro il 2015.
Grazie dunque ai nuovi progetti la copertura sarà del 99,8 per cento.
La Giunta ha inoltre deciso di esonerare la posa della fibra ottica dai canoni per il passaggio dei cavi attraverso proprietà del demanio idrico (come canali e fiumi): Regione rinuncia a introiti per 500.000 euro, ma l'installazione dell'infrastruttura viene resa meno costosa.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter